Chi siamo

Costituzione

Il Circolo degli Inquieti è stato costituito a Savona nel marzo 1996. Il Circolo non ha fini di lucro.

Strumenti, motto, logo, sede

Il Circolo ha un proprio bimestrale “globale-locale” La Civetta

Il motto del Circolo “E quanto più intendo tanto più ignoro”  è di Tommaso Campanella.

Il logo del Circolo è realizzato da Ugo Nespolo.

Il Circolo non ha una sede operativa né propria né fissa. Nel suo viaggio per destinazioni culturali insolite, sceglie di volta in volta le proprie aree di sosta.

Finalità

Il Circolo intende essere un punto di riferimento per tutti coloro che si considerano e si sentono “inquieti”: desiderosi, quindi, di conoscenza, un po’ sognatori, insoddisfatti del vuoto presente, bisognosi di un pizzico di irrazionalità, sempre disponibili a partire, come viaggiatori culturali, per destinazioni insolite.

Attività sociale

La manifestazione principe è la cerimonia di consegna dell’attestazione de Inquieto dell’Anno, Inquieto ad honorem”, una simpatica attestazione pubblica al personaggio che, indipendentemente dai suoi campi di interesse o di attività, si sia contraddistinto per il suo essere inquieto.

Inquietus Celebration concorre, con la manifestazione Inquieto dell’Anno, a celebrare e promuovere l’Inquietudine come sinonimo di conoscenza e crescita culturale. Il medium è l’incontro con personalità affermatesi per vivacità intellettuale e sentimentale e per l’originalità del loro percorso di vita o di carriera.

Il Circolo degli Inquieti è l’organizzatore della Festa dell’Inquietudine ideata per affrontare il tema dell’Inquietudine in termini nuovi e proporla al grande pubblico.

Tutte le iniziative pubbliche del Circolo sono aperte anche ai non iscritti

Il Presidente del Circolo

paolo-de-santis-351765.660x368

Paolo De Santis, diplomato al Liceo Classico Chiabrera di Savona, medico chirurgo,  specializzato  in  Reumatologia, coniugato con Carla Bracco, archeologa e papà  di Chiara studentessa. Appassionato di storia in particolare locale e del pensiero filosofico ed esoterico. Pratica la vela e la montagna. Ama profondamente la tera di Liguria ed il Mare Nostrum.