Eventi

Il Circolo degli Inquieti, come già annunciato, non organizzerà quest’anno la Festa dell’Inquietudine ma  un evento dal titolo “Un millesimo di Inquietudine” che avrà il contributo del Comune di Millesimo e della Fondazione De Mari.

Questa “festa non Festa” – che si terrà il 18 e 19 luglio a Millesimo, Borgo tra i più belli d’Italia, Città dei Del Carretto, Città Napoleonica, Città del Tartufo- si sta delineando come un contenitore di eventi culturali vari tra cui ha già preso forma una Rassegna di vini di eccellenza denominata “Millesimati a Millesimo” che avrà la collaborazione scientifica di Onav.

Nel frattempo gli Inquieti, che si definiscono nomadi culturali, hanno scelto significative aree di sosta per organizzare alcune iniziative di avvicinamento.

 

– 15 aprile ore 18.15 Feltrinelli point, Savona: Presentazione del libro “Kawwanah nella complessità”.

L’Autore, Manfredo Montagnana, di famiglia ebraica costretta all’emigrazione in Australia, nipote di Rita Montagnana moglie di Palmiro Togliatti, docente di matematica nelle Università e nei Politecnici di Genova e Torino, per molti anni Presidente dell’Associazione culturale Franco Antonicelli, sarà a colloquio con Alessandro Bartoli su alcuni passaggi del Novecento che hanno caratterizzato la sua vita, sulla “complessità” e sul senso di kawwanah nella cabala ebraica.

 

17 aprile dalle 17,30 Kursaal Margherita, Varazze: “Omaggio a Lucio Fontana e al suo Soffitto Spaziale” con Ugo Nespolo.

Pochi sanno che al Kursaal Margherita esiste un soffitto realizzato dal grande artista fondatore del Movimento spazialista. Sarà un’occasione per apprezzarlo grazie alla prolusione e ad un filmato  di Ugo Nespolo, artista e amico di Fontana. L’incontro è organizzato con la collaborazione dell’Associazione Lino Berzoini e dell’istituto Comprensivo di Varazze -Celle a cui la Direzione del Kursaal destinerà il ricavato della cena per l’acquisto di materiale didattico musicale. Un intervento musicale dei solisti e dell’orchestra degli alunni frequentanti il corso ad indirizzo musicale aprirà il pomeriggio.

 

30 aprile-3 maggio, Varazze: Ordre des Chevaliers Bretvins Bailliage de Savona, Chapitre di Varazze

Con la partecipazione di “Cavalieri bretoni del Vino” provenienti da diversi Paesi europei e di Francesco Moser. Il Circolo degli Inquieti ha dato il suo Patrocinio. Oltre 100 Chevaliers Bretvins e accompagnatori arriveranno da Francia, Scozia, Galles, Guernesy, Germania, Lussemburgo e sfileranno con i loro tradizionali costumi tra le vie di Varazze. Il grande campione Francesco Moser sfilerà con gli appassionati di ciclismo in una pedalata e sarà poi “intronizzato” Chevalier Bretvin dal Grand Maitre dell’Ordre.

E’ possibile prenotarsi alla Cena di Gala con il Mago Santini.

 

16 maggio ore 12 Salone Internazionale del Libro di Torino.

Presentazione del libro promosso dal Circolo degli Inquieti “ARTE FILOSOFIA SCIENZA Assonanze e dissonanze sulla Fuga” di Edoardo Boncinelli, Valerio Meattini, Ugo Nespolo.  Mimesis Edizioni Mi. Un’occasione per vivere una intera giornata al più grande evento culturale italiano, il Salone del Libro di Torino.

Sarà organizzato un pullman con pranzo e cena libera. Partenza da Savona ore 7.45- ritorno a Savona entro le ore 21. Per informazioni tel. al 3498808456 al 3290996897

(Tutti i Programmi su www.circoloinquieti.it)

 Il presidente del Circolo degli Inquieti

Elio Ferraris