InquietaMente 2013

Il Liceo Scientifico – Linguistico – Scienze Umane  “Arturo Issel” di Finale Ligure è sempre più inquieto da quando partecipa con una serie di progetti alla sessione  InquietaMente 2013 della Festa dell’Inquietudine. Il programma si sviluppa nel periodo Novembre 2012 – Maggio 2013, coinvolge 5 classi e 9 docenti inclusi i due Coordinatori e Referenti Disciplinari: professori Domingo Paola e Claudio Romeni.

L’iniziativa InquietaMente 2013 si pone gli obiettivi di: agire le competenze richieste nel mondo del lavoro nel 21° secolo attraverso progetti multidisciplinari; sperimentare nuove tecnologie e modelli didattici innovativi (MOOC, Flip Teaching, etc) per l’apprendimento online; fornire, prevalentemente agli istituti di istruzione secondaria accesso a selezionate esperienze di apprendimento. Il programma si struttura in 3 progetti di studio e ricerca – Impatto della Festa, Virtù e Conoscenza, Liceo online – e un progetto di supporto: Comunicazione Web.

“Impatto della Festa” è una indagine statistica con aspetti linguistici (costruzione delle domande) e statistico–matematici (campione e analisi dei dati) per la valutazione dell’impatto economico-sociale della “festa dell’inquietudine” per la Direzione della Festa, il Comune di Finale Ligure e gli “investitori culturali”.

“Virtù e Conoscenza” utilizza le potenzialità formative della canzone d’autore come risorsa per preparare a uno studio sistematico e organico della letteratura italiana e straniera e delle sue tipiche forme espressive; è una riflessione sui limiti e le potenzialità del linguaggio iconico come strumento di descrizione e commento per la canzone. Al progetto partecipa il cantautore Max Manfredi.

“Liceo online” è una attività di ricerca, analisi e sperimentazione di metodi e strumenti di insegnamento e apprendimento online, utilizzando i due MOOC “Introduzione a Python” della Rice University e “Drugs and the Brain” di Caltech.

I risultati delle attività progettuali verranno presentati alla Festa dell’Inquietudine, venerdì 31maggio 2013.

[slideshare id=15797978&doc=inquietamente2013-121229160231-phpapp02]
Menu