INQUIETO DELL’ANNO

Ore 15:30 Inquieto dell’Anno – Incontro con i ragazzi de L’Aquila
Eros Achiardi (Savona, 1978) diplomato in Regia presso il CSC di Roma, ha realizzato diversi cortometraggi e documentari, tra cui “Tre bugie” (2004), con Alba Rohrwacher, e “Cicatrici” (2009), candidato al David di Donatello. Ha lavorato come docente di regia e come tutor didattico presso il CSC sede Sicilia e l’Accademia dell’Immagine de L’Aquila e dal 2006 è direttore artistico del Festival ‘Overlook’ di Finale Ligure. Attualmente lavora nella coordinazione didattica della Scuola provinciale di Cinema “Gian Maria Volontè” di Roma. Nel 2012 ha realizzato il suo primo lungometraggio documentario, “Un senso diverso”.

Ore 16:30 Concerto in onore dell’Inquieto dell’Anno a cura di Dario B. Caruso

Dario B. Caruso, chitarrista, compositore e didatta.Tra le pubblicazioni citiamo “Omaggio a Castelnuovo Tedesco” per chitarra sola e “Le voci dell’anima per tre chitarre” (Edizioni Bérben). Nel 2008 edita il cd “9cento Guitar Duo” (Casa Musicale Eco). L’impegno di diffusione della cultura musicale si concretizza nel tessuto intellettuale della sua città attraverso il Circolo degli Inquieti (di cui è socio fondatore e attuale vice-presidente) e Il Manipolo della Musica. Nell’ambito del teatro musicale scrive e produce per la Compagnia Teatrale Miagoli “Al fuoco! Al fuoco!” (musical a carattere sociale e civile – 2007); “Una storia della Mancia” (liberamente tratto dal Don Chisciotte di Cervantes – 2009) e “Al riposo del pescatore” (operetta – 2011).
Diego Beltrame, laureato in Ingegneria Meccanica alla Facoltà di Genova con uno studio di tesi sperimentale sulla chitarra-arpa.
Consegue il diploma in chitarra presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Darfo Boario Terme (BS). Suona in diverse formazioni con repertorio che varia dal classico al pop, con particolare attenzione alla canzone d’autore.
Dino Cerruti è presente da anni sulle scene jazz italiane. Bassista e contrabbassista eclettico nonché insegnante apprezzato, nel corso della propria attività ha collaborato con artisti di livello nazionale ed internazionale. Presente in numerosi club e festival jazz, come insegnante è attivo presso il Louisiana jazz club di Genova e dal 2003 collabora ai corsi di laurea in jazz dei Conservatori “Ghedini” di Cuneo e “Vivaldi” di Alessandria.
Marco Pizzo Pizzorno, ha conseguito il diploma in chitarra presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia. Svolge da anni attività concertistica come solista ed in diverse formazioni con un repertorio che spazia dal classico alla musica leggera, curando trascrizioni ed arrangiamenti. È inoltre impegnato in attività didattica e d’insegnamento presso la Scuola Comunale “T. Nicolini” di Albissola Marina ed è direttore della Scuola Etica di Chitarra Classica presso Il Manipolo della Musica di Savona.
Mattia Prato intraprende giovanissimo gli studi musicali prima di pianoforte poi di percussioni. Dopo aver conseguito il diploma presso il “Liceo Scientifico O. Grassi”, intraprende lo studio del canto lirico sotto la guida di Angelo Mulè. Attualmente frequenta il triennio accademico della classe di canto lirico presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova.
Roberto Fiello Rebuffello ottiene la Laurea di 1° Livello in Sassofono, con Lode e Menzione Speciale, sotto la guida di L. Gallo presso il Conservatorio di Musica Paganini di Genova; consegue poi la specializzazione presso il Trinity College of Music di Londra con il prestigioso diploma da concertista FELLOWSHIP. Solista molto apprezzato, tra le numerose affermazioni ricordiamo il 1° premio assoluto alla Rassegna Giovani Musicisti Cervo 2004. È di recente pubblicazione il cd “Jokes in the Sky” in duo col pianista Alberto Bellavia.
Luca Soi si diploma in violino presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova e frequenta stage di perfezionamento orchestrale tra cui quello del “Maggio Fiorentino Formazione”, e quello con l’orchestra sinfonica della Valle d’Aosta. Ha frequentato inoltre masterclasses tenute da G. Zihslin, S. Tchakerian, R. Tommasini (dei Berliner Philarmoniker), F. Manara, K. Sahatci. Collabora con l’orchestra del teatro genovese “Carlo Felice”, l’Orchestra Sinfonica di Savona, l’orchestra da camera “D. Cimarosa” di Cortona, in qualità di “spalla”, Orchestra Sinfonica di Chiavari, orchestra “C. Sivori” di Finale Ligure e con altre compagini in Italia e all’estero.

Ore 17:15 Premiazione Inquieto dell’Anno