vai al sito vai al sito vai al sito

Verso la Festa....Inquietus Celebration
Inquietus Celebration è l'evento ideato dal Circolo degli Inquieti di Savona per concorrere, con la manifestazione Inquieto dell'Anno, a celebrare e promuovere l'Inquietudine come sinonimo di conoscenza e crescita culturale.
Il medium è l'incontro con personalità affermatesi per vivacità intellettuale e sentimentale; per il desiderio di intraprendere iniziative ed avventure nuove, di conoscere modi diversi di essere; per la ricerca da essi perseguita della pienezza di vita, di un sempre più totale possesso dell'essere, di comprensione del proprio destino.
Gli elementi di valutazione sono ricercati nell'originalità del loro percorso di vita o di carriera.
Inquietus Celebration si articola in incontri con personalità di un ambito specifico ogni anno diverso. Agli Inquieti celebrati sarà consegnato la Tessera di Socio Onorario del Circolo degli Inquieti e un'opera in vetro di Altare appositamente ideata per l'Inquietus Celebration.
Inquietus Celebration, a partire dall'edizione 2008, si svolge in occasione della Festa dell'Inquietudine.

Seconda Edizione 2008: Filosofia
La finalità è quella di sottolineare come la filosofia rappresenti il motore propulsivo della cittadinanza attiva, orientando l'uomo a ospitare la ricchezza di una "vita pensata", a sperimentare il pensiero critico e le forme dell'etica nei mondi plurali del XXI secolo.
Sarà celebrata l'Inquietudine di:
" Maurizio Ferraris , Ordinario Filosofia Teoretica nella Facoltà di Lettere e Filosofia della Università di Torino
" Armando Massarenti , Responsabile delle pagine "Scienza e filosofia" del supplemento culturale de "Il Sole-24 Ore", Docente presso la Scuola Superiore di Giornalismo dell'Università di Bologna,
" Francesca Rigotti , docente Dottrine Politiche alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Lugano.

Le interviste ai tre filosofi saranno condotte da Graziella Arazzi e Paolo Battifora.

Prima Edizione 2007: Economia & Consumo
Obiettivo: far emergere la centralità della Economia nell'ambito dell'attività umana e la straordinaria forza innovativa che è alla base delle intraprese e dei progetti di lavoro di alcune personalità di alto profilo.
Nella prima edizione venne celebrata l'Inquietudine di:
" Marcello Lunelli, "enologo numero uno" della Ferrari Fratelli Lunelli, responsabile di produzione dello Spumante Ferrari e di tutte le aziende enologiche del gruppo,
" Severino Salvemini, Professore Ordinario di Economia della Università Bocconi, Direttore del Corso di laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione,
" Raffaello Vignali, Presidente della Compagnia delle Opere.
La prima edizione si svolse presso la Sala Consigliare della Provincia di Savona in collaborazione con Provincia di Savona, Cassa di Risparmio di Savona, Lions Club Savona Host, Unione Industriali di Savona.

preleva la scheda....

bottiglia, simbolo Inquietus celebration