La festa senza Festa

L’editoriale inquieto

di Ilaria Caprioglio

La carovana degli Inquieti si rimette in moto, dopo la sosta a Finalborgo dove si sono realizzate le prime sette edizioni della Festa dell’Inquietudine.
Nel suo viaggio per destinazioni culturali insolite, sceglie di volta in volta le aree nelle quali fermarsi e la prossima, come potrete leggere in questo numero de La Civetta, sarà il Salone dellibro di Torino, il 16 maggio, in occasione della presentazione del volume, promosso dal Circolodegli Inquieti, “ARTE FILOSOFIA SCIENZA. Assonanze e dissonanze sulla Fuga”. Nel libro sono stati raccolti i pensieri che lo scienziato Edoardo Boncinelli, il filosofo Valerio Meattini, l’artista Ugo Nespolo hanno formulato sul tema della Fuga in occasione dell’apertura della VII edizione della Festa dell’Inquietudine.

Ma ancora prima la carovana si arresterà a Savona, presso La Feltrinelli point, per incontrare Manfredo Montagnana autore del testo “Kawwanah nella complessità”. Quindi ripartirà per raggiungere Varazze e sostare, non sotto un cielo di stelle ma sotto il meraviglioso cielo spaziale di Lucio Fontana, splendida opera da anni custodita, all’insaputa di molti, presso lo storico locale Kursaal Margherita.
Una successiva tappa, e la scelta di questo sostantivo non poteva essere più appropriata, sarà sempre a Varazze per un evento dal bouquet internazionale insieme all’“Ordre des Chevaliers Bretvins Bailliage de Savona, Chapitre di Varazze”, con la partecipazione di Bretvins provenienti da diversi Paesi europei e del campione di ciclismo Francesco Moser.

A luglio l’itinerario prevederà una sosta a Millesimo, Borgo tra i più belli d’Italia, Città dei Del Carretto, Città Napoleonica, Città del Tartufo dove si svolgerà “Un millesimo di Inquietudine”, evento che comprenderà incontri con importanti esponenti del mondo della cultura, l’VIII edizione del Premio Inquietus Celebration, la III edizione del Premio Gallesio e una Rassegna di vini di eccellenza denominata “Millesimati a Millesimo” che si avvarrà dell’autorevole collaborazione scientifica di Onav. Alcuni dei motivi per i quali l’inquieta carovana stazionerà per un paio di giorni a Millesimo li potrete leggere nell’articolo di Doriana Rodino, mentre in quello di Linda Finardi troverete descritti gli strumenti e gli approcci valutativi che andrebbero applicati al fine di migliorare la qualità dei processi decisionali e organizzativi in vista dell’attuazione di un evento, come ad esempio la Festa dell’Inquietudine.
Questo numero de La Civetta si apre con un’intervista a Luciano Pasquale, Socio onorario del Circolo degli Inquieti, e nuovo presidente dell’Istituto Tagliacarne, una Fondazione dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio che porta il nome dell’illustre statistico ed economista Guglielmo Tagliacarne.

L’immagine di copertina

Nel 2015 la festa dell’Inquietudine sarà, quindi, una festa senza Festa, una festa degli Inquieti itineranti ma sempre, come riportato fra le finalità del Circolo “desiderosi di conoscenza, un po’ sognatori, insoddisfatti del vuoto presente, bisognosi di un pizzico di irrazionalità, sempre disponibili a partire, come viaggiatori culturali, per destinazioni insolite.” Pronti ad affrontare un viaggio che traghetta dal noto all’ignoto e poco importa se,per attraversare il fiume, si deve passare su un ponte come quello dell’immagine scelta per la copertina di questo numero de La Civetta: Il ponte di Langlois di Vincent Van Gogh dalla precaria struttura di legno non perfettamente chiusa. Se si accetta di partire si accetta il rischio che il tragitto comporta, il rischio che quello che si troverà potrebbe non appagare le aspettative, tuttavia, l’importante è avere il coraggio di intraprendere un viaggio per non vivere nel rimpianto dell’inazione.

Ilaria Caprioglio avvocato, è autrice dei romanzi Milano Collezioni andata e ritorno, Gomitoli srotolati, Come sopravvivere @ un figlio digitale,del manuale Mi nutro di vita (Liberodiscrivere Edizioni) e dei saggi Senza limiti. Generazioni in fuga dal tempo (Sironi Editore) e Adolescenza. Genitori e figli in trasformazione (Il Leone Verde Edizioni). Ha curato il libro Mi nutro di parole (Liberodiscrivere Edizioni). È vice-presidente dell’associazione Mi nutro di vita ideatrice della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi del comportamento alimentare. Promuove nelle scuole italiane progetti di sensibilizzazione sugli effetti della pressione mediatica e sulle insidie del web. È sposata e madre di tre figli.