RING” LABORATORIO INTERATTIVO ESPERIENZALE

S.P.I.A. propone , in collaborazione con APRAGIP-Genova un particolare spazio interattivo: il “RING”.

Il “RING” è un laboratorio delle emozioni. Prevede regole precise, un contesto di gruppo, la guida attenta di due conduttori esperti (dr. C. Giacobbe – dr.ssa C. Aicardi). All’interno di questo quadro rigoroso chi lo desidera potrà partecipare a giochi intorno al tema del potere. I gruppi (da 4 a 20 persone) saranno formati dal pubblico adulto. Le sessioni avranno la durata di circa 1 ora.

Nel laboratorio l’azione si svolgerà in varie fasi: una prima fase in cui ognuno potrà raccontare un episodio, un’opinione, un sogno, una fantasia intorno al tema del potere. I conduttori suggeriranno uno scenario che dia sfondo e contenimento alle immagini espresse dai partecipanti.

All’interno di questo scenario ognuno potrà scegliere un personaggio con il quale interagire nel gruppo. Nell’ultima fase ogni partecipante, con l’aiuto dei conduttori, potrà condividere le emozioni provate durante il gioco.

Le iscrizioni saranno raccolte alla reception della Festa presso i Chiostri di Santa Caterina. Per info tel. 3737669717

Claudio Giacobbe analista di formazione junghiana e psicodrammatista. Didatta presso la Scuola COIRAG, è responsabile del Training dell’APRAGIP di Genova. Collabora con la rivista Psicodramma Analitico ed è stato direttore di Fanes, periodico di cultura psicoanalitica. In queste riviste sono apparsi la maggior parte dei suoi scritti. Conduce gruppi di supervisione e di formazione. Vive e lavora a Genova.
Cinzia Aicardi, psicologa, psicoterapeuta, specializzata in psicodramma analitico-individuativo. Svolge attività clinica con bambini ed adolescenti. E’ consulente per l’ “Associazione Familiari Persone Down” di Savona, e coordina i progetti socio-riabilitativi dell’Associazione “A cielo aperto” di Finale Ligure. Vive e lavora a Finale Ligure.