Perchè la festa

La Festa è un’ardente apoteosi del presente di fronte all’inquietudine del futuro

Simone De Beauvoir

 

La Festa dell’Inquietudine è la manifestazione culturale dedicata all’Inquietudine che cerca risposte alle domande quali sono le sue radici e quali espressioni creative produce?

Evoluzione della cerimonia di premiazione dell‘Inquieto dell’Anno nata nel 1996, la Festa, dal 2008 – si svolge, ogni anno nel mese di maggio, presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finale Ligure Borgo SV, “Borgo dell’Anno 2008”, uno dei borghi più belli d’Italia.

La Festa ha il patrocinio della Regione Liguria. Il Comitato promotore è costituito da: Comune di Finale Ligure, Fondazione A. De Mari, Cassa di Risparmio di Savona, Provincia di Savona.
La manifestazione è sponsorizzata da GF Group, ILCE, Unione Industriali di Savona.
L’ideazione e l’organizzazione sono del Circolo degli Inquieti di Savona.

Come si svolge

L’obiettivo principale delle iniziative promosse attraverso la Festa dell’Inquietudine è quello di diffondere l’idea che l’Inquietudine che caratterizza l’uomo contemporaneo postmoderno può essere fonte di conoscenza e crescita culturale ed essere trasformata in un’azione creativa.

Tale obiettivo viene perseguito attraverso l’organizzazione di iniziative in cui interagiscono più discipline, dalle tecnico-scientifiche alle umanistico-sociali e l’intervento di critici, professionisti, artisti e scienziati, che apportano, innanzitutto, la loro esperienza intellettuale.

I campi di indagine della Festa, infatti, riguardano: cultura, economia, filosofia, musica, arte, bioetica, sport, politica, psichiatria e psicologia, cinema, televisione, moda e letteratura, storia, diritto e diritti e vengono sviluppati secondo le cinque sezioni in cui è suddiviso il programma:

Dibattiti e Incontri: promozione dell’Inquietudine come condizione dell’essere umano e sinonimo di conoscenza e crescita culturale.
Mostre & Spettacoli: proposizione di aspetti difformi di creatività artistica.
Inquieta-Mente: progetti innovativi e inquieti destinati ai giovani e alle imprese.
Inquietus Celebration: vengono celebrate personalità inquiete che si sono distinte per l’elevata vivacità intellettuale e sentimentale in ambiti specifici dell’attività umana.
Inquieto dell’Anno: è la manifestazione clou del Circolo degli Inquieti e della Festa dell’Inquietudine in cui viene consegnata l’attestazione de “Inquieto dell’Anno” ad una personalità che, indipendentemente dai suoi campi di interesse o di attività, si sia contraddistinta per la sua personalità e il suo essere inquieto.

Filo conduttore della Festa:

2012: Potere e Potere

2011: Inquietudine e Futuro

2010: Inquietudine e Limite

2009: Inquietudine ed Eros

2008: Le radici dell’Inquietudine

Menu