BISANZIO, FULCRO DI VIRTU’ E CONOSCENZA IN EQUILIBRIO TRA ORIENTE E OCCIDENTE

Primo Chiostro – Dibattiti e incontri
Relatori: Silvia Ronchey a colloquio con Alessandro Bartoli

Nell’incontro con Silvia Ronchey, storica, docente di Civiltà bizantina all’Università di Siena e scrittrice di successo, si aprirà una finestra sulla millenaria storia bizantina e sul ruolo decisivo che Costantinopoli ebbe, anche in Occidente, nel preservare e tramandare il sapere e la conoscenza classici, oltre all’importanza storica e culturale dell’impero bizantino, per meglio comprendere ed analizzare la storia europea. Ma si discuterà anche il delicato ruolo di tramite culturale svolto da questa civiltà, in equilibrio tra oriente ed occidente, e di cui il caso letterario del testo di Barlaam e Ioasaf, la vita bizantina del Buddha, ne è uno degli esempi più interessanti e curiosi.


Silvia Ronchey, si è laureata a Pisa, ha condotto ricerche in ambito storico bizantinista a Patmos, Alessandria d’Egitto, Parigi e Washington. E’ tra i massimi studiosi e storici bizantinisti europei e, dal 1995, professore associato di Civiltà Bizantina presso l’Università di Siena. Scrittrice di successo e collaboratrice di diversi giornali (tra cui La Stampa di Torino) ha anche lavorato per la RAI conducendo trasmissioni televisive e radiofoniche. Oltre ai numerosi saggi scientifici, tra le sue pubblicazioni si ricorda: L’enigma di Piero (Rizzoli), Il guscio della tartaruga (Nottetempo), Il romanzo di Costantinopoli (Einaudi), Ipazia. La vera storia (Rizzoli), Storia di Barlaam e Ioasaf (Einaudi)

 

Alessandro Bartoli, avvocato e saggista. Nel 2005 ha curato l’edizione anastatica di “Alcune Ricette di cucina per l’uso degli inglesi in Italia” con Giovanni Rebora (Elio Ferraris Editore), nel 2008 “Le Colonie Britanniche in Riviera tra Ottocento e Novecento” (Elio Ferraris Editore – Fond. Carisa De Mari). Con D. Astengo e G. Fiaschini ha curato “Dalla Feluca al Rex. Vagabondi, Viaggiatori e Grand Tourists lungo il Mar Ligure” (Città di Alassio, 2011 – Premio Anthia 2011). Ha inoltre curato il volume “Un sogno inglese in Riviera. Le Stagioni di Villa della
Pergola” (Mondadori, 2012).
Articoli Correlati
scienzaeeticailprincipedeiporci1