Chi è del circolo degli inquieti

1996-2022

Il Circolo degli Inquieti ha 25 anni… e li dimostra:
– più di 400 iniziative
– 23 Inquieti dell’anno
– 12 edizioni Inquietus celebration
– 7 Feste dell’inquietudine
– molti numeri de La Civetta e… si va avanti
Il Circolo degli Inquieti è stato costituito a Savona, nel marzo 1996, su idea di Elio Ferraris, Presidente del Circolo per quasi 20 anni. Il Circolo non ha fini di lucro.

Strumenti, motto, logo, sede Il Circolo ha un proprio bimestrale “globalelocale” La Civetta. Il motto del Circolo “E quanto più intendo tanto più ignoro” è di Tommaso Campanella. Il logo del Circolo è realizzato da Ugo Nespolo. Il Circolo non ha una sede operativa né propria né fissa. Nel suo viaggio per destinazioni culturali insolite, sceglie di volta in volta le proprie aree di sosta.

Finalità Il Circolo intende essere un punto di riferimento per tutti coloro che si considerano e si sentono “inquieti”: desiderosi, quindi, di conoscenza, un po’ sognatori, insoddisfatti del vuoto presente, bisognosi di un pizzico di irrazionalità, sempre disponibili a partire, come viaggiatori culturali, per destinazioni insolite.

Attività sociale La manifestazione principe è la cerimonia di consegna dell’attestazione de “Inquieto dell’Anno, Inquieto ad honorem”, un’attestazione pubblica al personaggio che, indipendentemente dai suoi campi di interesse o di attività, si sia contraddistinto per il suo essere inquieto. Inquietus Celebration concorre, con la manifestazione Inquieto dell’Anno, a celebrare e promuovere l’Inquietudine come sinonimo di conoscenza e crescita culturale. Il medium è l’incontro con personalità affermatesi per vivacità intellettuale e sentimentale e per l’originalità del loro percorso di vita o di carriera. Il Circolo degli Inquieti è l’organizzatore della Festa dell’Inquietudine Il Circolo degli Inquieti è l’organizzatore della Festa ideata per affrontare il tema dell’Inquietudine in termini nuovi e proporla al grande pubblico. Il logo della Festa è realizzato da Oliviero Toscani.
Tema conduttore delle 7 Edizioni della Festa
2014: Fuga; 2013: Virtù e Conoscenza; 2012: Potere e Potere; 2011: Futuro;  2010: Limite; 2009: Eros; 2008: Le Radici.

Programmazione
L’obiettivo principale delle iniziative promosse dal Circolo degli Inquieti è quello di diffondere l’idea che l’Inquietudine che caratterizza l’uomo contemporaneo postmoderno sia fattore propulsivo e creativo.

Tutte le iniziative pubbliche del Circolo sono aperte anche ai non iscritti.

 

Il Presidente del Circolo

Nella Mazzoni_ph_Sito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella Mazzoni
2019. Il Circolo degli Inquieti ha deciso nell’ultima assemblea un avvicendamento della presidenza e mi ha proposto di ricoprire la carica di Presidente, ho accettato volentieri con la consapevolezza di ricevere un’ eredità importante che non può essere dispersa e che anzi richiederà l’impegno di farla crescere e di metterla a frutto con un pubblico sempre più ampio e trasversale, per interessi ed età.
Sono psicologa e psicoterapeuta, del mio lavoro amo ancora molto la curiosità implicita necessaria per incontrare l’altro, per fare in modo che la cura attraversi il racconto della vita. Il mio è un mestiere che non è facile da raccontare ed anche per questo mi sono occupata di psicologia a livello divulgativo perché lo studio della mente, del suo funzionamento e dei suoi modelli attraversa tutta la vita intorno a noi: a livello di piccoli e grandi gruppi, a livello familiare e individuale; è stata proprio questa attività divulgativa che mi ha portato ormai 10 anni fa ad iniziare una collaborazione con il Circolo degli Inquieti, quando all’interno della Festa dell’Inquietudine 2010 ho curato con l’Associazione S. P. I. A., Sentieri di Psicologia Integrata e Applicata, che ho contribuito a fondare, i primi aperitivi psicologici. Da allora si è sviluppato un rapporto mai interrotto con il Circolo che mi ha portato oggi a ricoprire la carica di presidente.
Il mio cammino comincia In un momento non facile fortemente condizionato dall’esperienza della pandemia ma spero davvero di poter promuovere il Circolo e la sua attività. Circolo poi è un modo di dire bellissimo perché definisce un luogo fisico, penso ai circoli dedicati alle più svariate attività dal giardinaggio alla politica, ai Club che riuniscono persone per affinità sociali od elettive, penso alle ormai storiche Società di Mutuo Soccorso, ma Circolo è anche un luogo mentale che può riunire soggetti diversi che si ritrovano con uno scopo comune, nel nostro caso porsi domande, non accontentarsi della prima risposta,
I cercare oltre, godere di un passaggio di quiete perché subito dopo riparte la spinta dell’inquietudine.

 

I presidenti del circolo

elioferraris

1996-2013 e 2014-2015 Elio Ferraris, ideatore e cofondatore del Circolo degli Inquieti di cui è stato Presidente per quasi 20 anni. Ha, altresì, ideato e diretto le sette edizioni della Festa dell’Inquietudine. Dal 1992 al 2009 ha svolto l’attività di piccolo editore. Precedentemente ha ricoperto ruoli di direzione a livello locale e nazionale in politica e in aziende. Laureato in Sociologia all’Università di Trento.

Caruso_tagliato

2013-2014 Dario Caruso
Musicista, concertista, compositore, docente, socio fondatore del Circolo degli Inquieti da sempre coniuga l’impegno di diffusione della cultura musicale con la partecipazione attiva e in prima persona  all’interno di associazioni culturali

Ilaria Caprioglio

2015-2016 Ilaria Caprioglio, già direttore editoriale del trimestrale culturale La Civetta, è avvocato e autrice di numerosi saggi su tematiche familiari e di attualità.

paolo-de-santis-351765.660x368

2016-2019 Paolo De Santis, diplomato al Liceo Classico Chiabrera di Savona, medico chirurgo, specializzato in Reumatologia. Appassionato di storia in particolare locale e del pensiero filosofico ed esoterico. Pratica la vela e la montagna. Ama profondamente la terra di Liguria ed il Mare Nostrum.

 

Inquietus Celebration:

2020 Esplorazione
Paolo Rumiz, Giornalista, scrittore
Daniele Ventola, Antropologo, viaggiatore

2019 Musica
Banda Osiris, 
ovvero: Sandro Berti, mandolino, chitarra, violino, trombone, Gianluigi Carlone voce, sax, flauto, Roberto Carlone trombone, basso, tastiere, Giancarlo Macrì percussioni, batteria, bassotuba

2018 Archeologia
Christian Greco, 
Direttore del Museo Egizio di Torino

2017 Astrofisica
Giovanni Bignami,
astrofisico

2016 Inclusione
Gianluca Nicoletti, 
Giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo
Stefano Vicari, Direttore della struttura complessa di neuropsichiatria infantile dell’ospedale Bambino Gesù di Roma
Luigi Mazzone, Medico ricercatore in neuropsichiatria infantile presso l’ospedale Bambino Gesù di Roma

2013 Cultura
Ernesto Ferrero, 
Scrittore e intellettuale

2012 Immagine
Enrico Ghezzi, 
Critico cinematografico, autore televisivo

2011 Spettacolo
Alessandro Bergonzoni, 
Scrittore, autore e attore teatrale
Mariarosa Mancuso, 
Critica cinematografica, scrittrice
Maurizio Milani, 
Attore, opinionista, scrittore

2010 Scienza
Chiara Cecchi, Genetista, responsabile Trasferimento Tecnologico in Telethon
Pietro Enrico di Prampero, Professore Ordinario di Fisiologia, Università di Udine
Mario Riccio, Anestesista, esperto in Bioetica e patologie terminali

2009 Erologia
Umberto Curi, Ordinario di Storia della Filosofia Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Padova
Marco Pesatori, Studioso di astrologia e di cultura poetica dello zodiaco
Gianna Schelotto, Studiosa del comportamento umano, psicologa e psicoterapeuta

2008 Filosofia
Maurizio Ferraris, Ordinario Filosofia Teoretica Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Torino
Armando Massarenti, Responsabile pagine “Scienza e filosofia” del supplemento culturale de “Il Sole-24 Ore”
Francesca Rigotti, Professoressa di Dottrine Politiche Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università  della Svizzera Italiana

2007 Economia
Marcello Lunelli, Responsabile produzione Cantine Ferrari Fratelli Lunelli di Trento
Severino Salvemini, Ordinario di Organizzazione Aziendale, Università Bocconi di Milano
Raffaello Vignali, Presidente della Compagnia delle Opere

 

Premio Gallesio: Omaggio al grande scienziato Giorgio Gallesio

2020 (diventato 2021 causa pandemia) Alessandro Carassale, geografo, storico , giornalista, studioso delle coltivazioni di agrumi, fichi, vite nel territorio della Riviera Ligure di Ponente e della Costa Azzurra, con un’attenzione particolare ai cambiamenti storici
2019 Ursula Salghetti Drioli Piacenza e Guido Piacenza
2018  Elena Accati e Angelo Garibaldi, docenti, botanici e agronomi
2017  Lady Carolyn Hanbury
2016  Antonio e Silvia Ricci e Marco Magnifico
2015  Gianfranco Giustina, Mastro giardiniere di Casa Borromeo e Curatore dei giardini delle isole Bella e Madre. Insignito nell’aprile 2015 dalla Royal Horticultural Society di Londra della RHS Memorial Medal.
2014  Emanuela Rosa Clot, Direttore della rivista Gardenia
2013  Paolo Pejrone, Architetto dei Giardini

 

Inquieto dell’anno, Inquieto ad Honorem:

2019 (diventato 2021 causa pandemia) Banksy
2018 Natalia Aspesi
2017
Valerio Massimo Manfredi
2016
Dacia Maraini
2015
Luciano Canfora
2014
Valeria Golino
2013 Ramin Bahrami – Isola di Lampedusa
2012 Guido Ceronetti
2011 Ferruccio de Bortoli – Abitanti de L’Aquila
2010 Renato Zero
2009 Elio (di Elio delle Storie tese)
2008 Don Luigi Ciotti
2007 Milly e Massimo Moratti
2006 Raffaella Carrà
2005 Règis Debray
2004 Costa-Gavras
2003 Oliviero Toscani
2002 Barbara Spinelli
2001 Antonio Ricci
2000 Gino Paoli
1998 Francesco Biamonti
1997 Gad Lerner
1996 Carmen Llera Moravia

 

Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica ha conferito alla Festa dell’Inquietudine 2013 e 2014 una Medaglia di rappresentanza. Il Circolo degli Inquieti l’ha assegnata nel 2013 a Francesca Scopelliti per il costante impegno sul caso Tortora e per dare al nostro Paese una giustizia giusta e nel 2014 all’Isola di Lampedusa per l’impegno dai suoi abitanti sul fronte dell’accoglienza verso un mondo di uomini, donne e bambini in fuga dai loro Paesi.

Soci Onorari (tra gli altri):
Giuseppe Barbera, Eugenio Bennato, Pia Donata Berlucchi, Stefano Bartezzaghi, Annamaria Bernardini De Pace, Giuliano Boaretto, Edoardo Boncinelli, Maria Helena Borges Melim, Gianluca Cagnani, Giorgio Calabrese, Luciano Canfora, Ilaria Capua, Francesco Cevasco, Sandro Chiaramonti, Giulietto Chiesa, Evelina Christillin, Dino Cofrancesco, Paolo Crepet, Duccio Demetrio, Carla Sacchi Ferrero, Ernesto Ferrero, Daniel Fishman, Maura Franchi, Roberto Giardina, Eleonora Giorgi, Gianna Chiesa Isnardi, Maria Cristina Lasagni, Paola Mastrocola, Luca Mauceri, Valerio Meattini, Paolo Mieli, Marco Milan, Eleni Molos, Bianca Montale, Chiara Montanari, Mariko Muramatsu, Ugo Nespolo, Gianni Oliva, Nico Orengo, Eleonora Pantò, Luciano Pasquale, Flavia Perina, Nico Perrone, Pier Franco Quaglieni, Domenico Quirico, Giovanni Rebora, Carlo Alberto Redi, Luca Ricolfi, Silvia Ronchey, Giulio Sandini, Giuseppe Scaraffia, Gianna Schelotto, Francesca Scopelliti, Klaus Schmidt, Gian Antonio Stella, Younis Tawfik, Valeria Tocco, Vauro, John Vignola, Vincino, Luciano Violante, Andrea Vitali, Richard Zenith

Attestazioni speciali di Inquietudine:
Annamaria Bernardini de Pace: Paladina delle Leggi del Cuore. Tony Binarelli: Demiurgo dell’Apparenza. Robert de Goulaine: Marchese delle Farfalle. Renzo Mantero: Inquieto Indagatore apollineo delle Arti e della Medicina. Ugo Nespolo: Argonauta Inquieto delle Arti e della Comunicazione. Andrea Nicastro: Inviato ai confini dell’Uomo.

Savonesi inquieti honoris causa: Renzo Aiolfi: Cavaliere Inquieto della cultura a Savona. Mirko Bottero: Automedonte della cultura a Savona e Cineforo Inquieto. Luciana Ronchetti Costantino: Dama Inquieta del teatro a Savona. Lorenzo Monnanni: Auleta Inquieto del Jazz a Savona

 

logo-pdf

Statuto Circolo degli Inquieti

 

Menu