D’annunzio: Roberto Tesconi nei panni del Vate nei luoghi dannunziani. Video di Eros Achiardi

Auditorium – Mostre e Spettacoli
150° di Gabriele D’Annunzio, In collaborazione con il Vittoriale degli Italiani

 

Apre la serata su D’Annunzio un filmato realizzato, per l’occasione, dal regista Eros Achiardi nella cornice del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera. Protagonista d’eccezione sarà Roberto Tesconi: “L’idea di “calarmi” nel personaggio di Gabriele D’Annunzio, ancora oggi capace di stupire, recitando una delle sue più belle poesie, La Pioggia nel Pineto, per un attore, come me, che vuole sempre sperimentare nuove frontiere e mettersi sempre in gioco, è un’opportunità, anche per soli pochi minuti, da non perdere; se poi si aggiunge alla recitazione dal vivo una “contaminazione cinematografica” del “luogo” Il Vittoriale, è per chi ama questo mestiere, una piacevole occasione”.


Eros Achiardi, diplomato in Regia presso il CSC di Roma, ha realizzato diversi cortometraggi e documentari, tra cui “Tre bugie” (2004), con Alba Rohrwacher, e “Cicatrici”
(2009), candidato al David di Donatello. Ha lavorato come docente di regia e come tutor didattico presso il CSC sede Sicilia e l’Accademia dell’Immagine de L’Aquila e dal 2006 è direttore artistico del Festival ‘Overlook’ di Finale Ligure. Attualmente lavora nella coordinazione didattica della Scuola provinciale di Cinema “Gian Maria Volontè” di Ro
Roberto Tesconi, Diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” Roma. Riceve importanti riconoscimenti: nomination al 23° Berlin Film Festival; Migliore Attore
giovane 1987; Migliore Attore 2010, Festival di Borgio Verezzi: Ha lavorato con registi del calibro di Werner Schroeter, Francesco Maselli, Giulio Questi, Pupi Avati, Paolo e Vittorio Taviani. In televisione ha interpretato ruoli in Romanzo Criminale, La Squadra, Ciao Professore, Amico Mio, L’Avvocato delle Donne; in teatro con Mariangela Melato, Ottavia Piccolo, Roberto Herlizka, Sergio Castellitto, Gigi Proietti, Paolo Bonacelli. E’ stato diretto da Franco Zeffirelli, Enrico Maria Salerno, Egisto Marcucci,Luca De Filippo, Gabriele Lavia.
Articoli Correlati
ilprincipedeiporci1io ho quel cho donato