FUGA DEI TALENTI DALL’ITALIA

Auditorium – InquietaMente Scuole

Relatori: Ilaria Caprioglio, Claudio G. Casati, Marco Milan

Ilaria Caprioglio intervista Dr. Ing. Marco Milan, talento “fuggito” nel 2008, sulle esperienze come studente, skipper, manager, imprenditore, courseriano, poliatleta, etc, da sempre impegnato nella innovazione di prodotto e di processo.

09.00 Claudio G. Casati – Guerra dei Talenti
09.15 Ilaria Caprioglio, Marco Milan – Scienza e sport, due passioni compatibili all’EPFL (École Polytechnique Fédérale de Lausanne)
10.45 Conclusione

Ilaria Caprioglio, avvocato. Autrice per Liberodiscrivere Edizioni dei romanzi Milano Collezioni andata e ritorno (2008), Gomitoli srotolati (2010), Come sopravvivere @ un figlio digitale (2012), del manuale di corretta alimentazione Mi nutro di vita (2011), per Sironi Editore del saggio Senza limiti. Generazioni in fuga dal tempo (2014). Vice-Presidente dell’associazione Mi nutro di vita impegnata nella lotta ai disturbi del comportamento alimentare. Promuove nelle scuole italiane progetti di sensibilizzazione sugli effetti della pressione mediatica. Sposata e ha tre figli.

Marco Milan (1984) vive a Losanna (Svizzera) dove é giunto per completare gli studi in ingegneria meccanica iniziati al Politecnico di Torino. Appassionato di sport acquatici e amante della montagna, durante il dottorato di ricerca svolto presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), é stato presidente dell’associazione velica Voile EPFL. Ha vinto diverse medaglie a campionati europei e mondiali in barca a vela e ha partecipato a competizioni alpinistiche quali la Patrouille de Glaciers. Ha lavorato come consulente per grandi multinazionali energetiche ed attualmente é responsabile Ricerca & Sviluppo e Qualità Corporate presso la Ethical Coffee Company.