FUGA A OXFORD TRA PECORE E EQUAZIONI

Primo Chiostro – Incontri e Dibattiti

Relatori: Paola Mastrocola, Luca Ricolfi

“Molti conoscono Paola Mastrocola e Luca Ricolfi, non tutti sanno che sono una coppia. Hanno interessi diversi: lui sociologo, saggista, lei insegnante di lettere, scrittrice. Nel novembre 2011 fuggono ad Oxford per studiare e ci restano sei mesi. Lui intende capire perché i Paesi ricchi non crescono più, cosa li frena; lei ha in testa la storia di Fil, un ragazzo che studia Economia e che lavora a un modello matematico sulla crescita. Nel confronto quotidiano le rispettive inquietudini creano intrecci misteriosi: Fil, nel romanzo di Paola, inventa una teoria straordinaria, la “CeilingTheory”, la teoria del soffitto. Il saggio di Luca diventa un eccitante racconto … alla scoperta dell’equazione che governa il nostro futuro”.

Paola Mastrocola, è nata e vive a Torino dove tuttora insegna in un liceo scientifico. Ha esordito con il romanzo La gallina volante (Guanda 2000), vincitore del Premio Calvino. Finalista al Premio Strega nel 2001 con Palline di pane e vincitrice del Premio Campiello nel 2004 con Una barca nel bosco, ha poi pubblicato, tra gli altri, La scuola raccontata al mio cane (2004), Che animale sei? (2005), Più lontana della luna (2007), La felicità del galleggiante (2010), Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare (2011). Non so niente di te è il suo ultimo romanzo (Einaudi 2013).

Luca Ricolfisociologo, insegna Analisi dei dati all’università di Torino. Editorialista della «Stampa», autore di più di 100 pubblicazioni msui grandi temi della contemporaneità. Tra i suoi libri ricordiamo: Perché siamo antipatici. (Longanesi 2005),Tempo scaduto. Il “Contratto con gli italiani” alla prova dei fatti (Il Mulino 2006), L’arte del non governo (Longanesi 2007), Dossier Italia (Il Mulino 2006), Il sacco del nord. (Guerini 2010), La Repubblica delle tasse. (Rizzoli 2011). Da Mondadori ha pubblicato: Illusioni italiche. La sfida. Come destra e sinistra possono governare l’Italia (Feltrinelli 2013), L’enigma della crescita. Alla scoperta dell’equazione che governa il nostro futuro (Mondadori 2014).