LA FUGA DELLE PAROLE ovvero: quando le parole prendono le ali

Giardini Gallesio – InquietaMente Psicologia

Aperitivo psicologico a cura di S.P.I.A. (Sentieri di Psicologia Integrata e Applicata) con la Prof. Maria
Cristina Lasagni

L’aperitivo indaga la storia di quei termini antichi o moderni che, partiti da un significato ben preciso, hanno messo le ali per trasformarsi in qualcosa di diverso, perlopiù in positivo, in rappresentanza del desiderio umano di darsi una speranza e una realtà migliore per mezzo delle parole che, in quanto pietre, possono essere usate per distruggere o per edificare rapporti, società, valori, ideali. In questo aperitivo ospiteremo PSICORADIO, diretto dalla Prof. M.Cristina Lasagni, programma radiofonico in onda in 20 radio italiane.
I redattori sono persone in cura presso i Servizi di Psichiatria di Bologna e vengono formati da esperti in comunicazione. Attraverso la riappropriazione delle parole con il mezzo per eccellenza della parola, la radio, ricostruiscono la loro realtà e forse anche la nostra, combattendo pregiudizi e facendo una non convenzionale informazione di taglio psicologico.

Maria Cristina Lasagni, nella vita professionale cerca di incrociare tre suoi interessi: la comunicazione, il mondo della psiche, il genere. È docente alla facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Lugano, dove insegna Cinema documentario e Comunicazione radiofonica. Ha diretto documentari su temi legati alla psichiatria, al genere, al lavoro. Dirige a Bologna “Psicoradio”, un programma radiofonico sui temi della psiche realizzato da persone in cura presso il Dipartimento di salute mentale di Bologna e in onda sul circuito nazionale “Popolare network”. Ha diretto per dieci anni una rivista di dibattito sul genere (d/D Il diritto delle donne), ed ha pubblicato diversi libri.”

S.P.I.A. è un’associazione nata dal desiderio delle tre socie fondatrici (Nella Mazzoni, Paola Maritan, Silvia Taliente) di integrare diverse professionalità per esplorare i temi grandi e piccoli dell’attualità: due psicologhe psicoterapeute e un’esperta di comunicazione, accomunate da una lunga carriera professionale ancora ricca di passione ed interesse per l’ambito sociale, i temi etici, le risposte innovative a bisogni che la complessità dell’attuale momento storico fatica a registrare.