LA MUSICA NON È INDIFFERENTE

Auditorium – Mostre e Spettacoli
Martesana InCanto Ensemble

Lo spettacolo è costituito da brani musicali basati sui testi di personaggi come Aung San Suu Kyi, Vandana Shiva, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e poeti come Italo Calvino, Mario Benedetti, Josè Saramago, Gianni Rodari, Davide Maria Turoldo, tutti accomunati dall’importanza data alla scelta che ciascuno può compiere a favore della libertà, della democrazia, della solidarietà, anche quando tale scelta è faticosa o rischiosa. La musica proposta, di Bruno Belli e di Johann S. Bach, Muzio Clementi, Domenico Scarlatti, Johannes Brahms e altri, diventa così, nello spettacolo, il modo per dire che non si può essere indifferenti alla sorte degli uomini, a quella della terra, alle condizioni che rendono possibili la pace e la libertà.

Martesana InCanto Ensemble, ha tenuto concerti a Brescia, Bussero, Cambiago, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Cassano, Cavenago, Cazzano di Besana Brianza, Cernusco SN, Cologno Monzese, Cusano Milanino, Gattatico (museo Fratelli Cervi), Gessate, Gorgonzola, Milano, Nova Milanese, Pessano con Bornago, Pozzo d’Adda, Pozzuolo Martesana, Proserpio, Rho, Rodano, S. Agata Martesana, Segrate, Settala, Treviglio, Turbigo, Vimodrone. Ha recentemente pubblicato il CD dal titolo La musica non è indifferente.
Alessandra Lazzerini, direttrice di Martesana InCanto Ensemble, è esperta di musica corale e direzione di coro e, dopo aver compiuto gli studi musicali, ha costituito e diretto diversi cori, sia per voci bianche che per voci miste. Ha pubblicato libri e saggi di filosofia e pedagogia musicale come la recente monografia La musica del Medioevo, uscita con il Corriere della Sera e il saggio Platone e l’idea di musica. Ha ideato e curato i testi degli spettacoli di InCanto Ensemble. È insegnante di Filosofia e Storia al Liceo Classico “Simone Weil” di Treviglio.
Bruno Belli, direttore artistico e organista di Martesana InCanto Ensemble, ha conseguito i diplomi di Composizione, Strumentazione per Banda, Organo e Composizione organistica. Affianca all’attività di concertista d’organo quella di compositore di musica vocale e strumentale. Ha pubblicato alcune raccolte di sue composizioni e revisioni di brani del passato. È autore delle musiche originali e delle elaborazioni eseguite da InCanto Ensemble. È docente di Armonia al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.