PROGRAMMA “VIRTU’ & CONOSCENZA”

Relatori: Domingo Paola, Valeria Massara, Laura Maule, Giulia Russo, Manuela Gianni e studenti del Liceo “Issel”.
Percorsi, realizzati durante l’anno scolastico 2012 – 2013, che hanno per tema gli intrecci tra musica, arte e letteratura.

9:15 Obiettivi del Programma “Virtu’ & Conoscenza”. Domingo Paola
9:30 Poesia e canzone: la voce dell’anima. Valeria Massara & II C
9:45 Parole immagini e musica: il tema della luce. Laura Maule & IV E
10:00 Traduzioni, tradizioni, tradimenti: il problema della traduzione del testo in musica. Giulia Russo & III E
10:15 Giochi tra letteratura e canzone d’autore. Domingo Paola & IV E
10:30 Analisi dei festival: sostenibilità e impatto (progetto biennale) Manuela Gianni & studentesse IV D e IV E.
10:45 Conclusione


Domingo Paola, Insegnante di matematica e fisica nella scuola secondaria di secondo grado, attivo nella formazione iniziale e in servizio degli insegnanti; ha fatto parte di commissioni ministeriali per il rinnovo dei curricoli scolastici; ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali di didattica della matematica e diversi libri di testo per la scuola secondaria. Vicepresidente della Commissione Internazionale per lo Studio e il Miglioramento dell’Insegnamento della Matematica (CIEAEM) dal luglio 2006 al luglio 2012, dal 2008 è membro della Commissione Italiana Insegnamento della Matematica (CIIM).


Valeria Massara, Insegnante di lettere presso il liceo “A. Issel” di Finale Ligure.


Laura Maule, Insegnante di disegno e storia dell’arte presso Liceo Scientifico Statale “A. Issel” di Finale Ligure, ha tenuto corsi di formazione professionale nel campo della grafica (moda e comunicazione). Laureata in architettura, si è occupata di progetti architettonici – urbanistici presso il Comune di Savona. Attualmente collabora per la progettazione grafica di testi visivi.


Giulia Russo, Insegnante di Lingua e Letteratura Inglese presso il Liceo Statale “A. Issel” di Finale Ligure. Sopperisce alla preoccupante brevità del proprio curriculum con grandi dosi di entusiasmo, talvolta immotivato, per la quotidiana attività didattica. Grande appassionata di storia e letteratura inglese e di teatro, dal 2010 gestisce il Laboratorio Teatrale del Liceo “Issel”.


Manuela Gianni, Insegnante di matematica e fisica presso il liceo “A. Issel” di Finale Ligure.
Articoli Correlati
stefano-bartezzaghi