Sabato 20 febbraio 2016: VIII edizione INQUIETUS CELEBRATION INCLUSIONE

 

Attestazione che concorre, con la manifestazione Inquieto dell’Anno, a celebrare e promuovere l’Inquietudine come sinonimo di conoscenza e crescita culturale. Il medium è l’incontro con personalità affermatesi per vivacità intellettuale e sentimentale e per l’originalità del loro percorso di vita o di carriera.

  

Sabato 20 febbraio 2016, ore 16.30

Savona, Sala Rossa del Palazzo Comunale

 

“UNA CULTURA DELL’AUTISMO PER IL DOMANI DEI RAGAZZI SPECIALI”

 

Ospiti del Circolo degli Inquieti

Gianluca Nicoletti
Giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo ed editorialista de La Stampa

Stefano Vicari
Direttore della struttura complessa di neuropsichiatria infantile dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma

Luigi Mazzone
Medico ricercatore in neuropsichiatria infantile presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma

 

Presenta

Ilaria Caprioglio
Presidente del Circolo degli Inquieti

******

Gianluca Nicoletti, è giornalista, nota e pungente voce della radio italiana, conduce la trasmissione Melog – Cronache meridiane (Radio 24) e collabora a La Stampa. È autore dei libriEctoplasmi” (Baskerville), “Golem. Idoli e televisioni” (Rai Eri), “Perché la tecnologia ci rende umani” (Sironi), “Il Libro Infame: memorie dal tempo a castello” (Tunuè) e, pubblicati da Mondadori, “Amen”, “Le vostre miserie, il mio splendore”,Una notte ho sognato che parlavi: così ho imparato a fare il padre di mio figlio autistico”, “Alla fine qualcosa ci inventeremo”. È presidente della onlus Insettopia.

Stefano Vicari, è direttore della struttura complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, abilitato al ruolo di Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile. Esperto di disturbi dello sviluppo, è stato responsabile di progetti di ricerca nazionali e internazionali. Autore di numerosi libri e saggi, nel 2013 ha realizzato con la Rai una docufiction in sei puntate dal titolo Disordini in cui ha presentato storie di ragazzi ospitati nel reparto di degenza da lui diretto. La serie è stata tratta dal suo libro “L’insalata sotto il cuscino” (Tea). E’ autore di oltre 150 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.

Luigi Mazzone, è medico ricercatore in neuropsichiatria infantile presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e vincitore del bando di ricerca finalizzata 2009 del ministero della Salute, attualmente svolge attività clinica e di ricerca prevalentemente nel campo dei disturbi dello spettro autistico e dei disturbi esternalizzanti dello sviluppo. È fondatore e presidente del Progetto Aita Onlus. È socio fondatore e membro del comitato scientifico

Articoli Correlati
la_civetta_2016cover