Antonio Ricci

Inquieto ad honorem – Inquieto dell’Anno 2001

Noi Inquieti premettiamo di non sapere se il Signor Antonio Ricci esista davvero.
Anzi, siamo propensi a credere che questo signore -che alcuni ricordano come Professore ad Albenga- sia stato anch’egli probabilmente ucciso dalla tivù.
Se oggi esiste, è grazie alle trasmissioni che portano la sua firma come Autore. Noi, quindi, possiamo giudicare l’inquietudine del Signor Ricci solo attraverso il Suo mostro, attraverso cioè quel mondo dello spettacolo di cui egli è, nel contempo, creatore, manifestazione e vittima.
Su questa base, allora, noi solennemente stabiliamo che il Signor Antonio Ricci è un Inquieto.

Se, infatti, come riteniamo l’Inquietudine è disarmonica fusione di varie Virtù – tra cui l’Insolenza e l’Irriverenza – il Signor Ricci, in quanto Insolente ed Irriverente senza pari, è un Inquieto a tutto campo.
Contrario come noi – modesti Viaggiatori culturali per destinazioni insolite – a ciò che è solito, muffoso e stantio, il nostro Inquieto del 2001 ci ha aiutato, con le sue trasmissioni, a muoverci con più circospezione nel mondo della televisione e attraverso la società dello spettacolo.
Come direbbe Ezio Greggio in uno dei suoi infervori, grazie a Lui abbiamo violato l’inaccessibilità di alcuni Santuari del Potere, del Sopruso e dell’Inganno e ne abbiamo smascherato le birbonate.

Nella società dello spettacolo il Signor Antonio Ricci si aggira come Demiurgo e Demone.
Le Sue trasmissioni sono brechtianamente epiche ed offrono a noi – moderni consumatori di illusioni – alcuni strumenti di autodifesa, di straniamento e di divertimento che ci consentono di non immedesimarci troppo con la trama invadente e alienante dell’Opera messa in scena dal potere mediatico.

Per questo conferendogli l’attestazione de Inquieto dell’Anno 2001, lo deputiamo massimo rappresentante delle nostre inquietudini e primo tutore dei nostri Diritti di Uomini spettatori/consumatori, nella sempre più inquietante società dello spettacolo.

Savona, 16 marzo 2002

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

[/vc_column]