Bjorn Larsson incontra i lettori

EVENTO ESCLUSIVO alla Feltrinelli Point di Savona
Bjorn Larsson incontra i lettori
Con la partecipazione del Circolo degli Inquieti
Giovedì 22 agosto dalle ore 21

Sarà una serata all’insegna delle storie, quelle scritte e quelle tramandate nelle lunghe notti di navigazione sulle navi pirata – e anche di bevute, per conformarci alla tradizione marinaresca (ma con moderazione)…
Giovedì 22 agosto lo scrittore svedese Bjorn Larsson, ospite della Feltrinelli Point, sarà a disposizione dei lettori per parlare del suo ultimo romanzo, L’ultima avventura del pirata Long John Silver e di quello che l’ha preceduto La vera storia del pirata Long John Silver e di cui questo rappresenta il capitolo definitivo (entrambi Iperborea). Se il nome vi suona familiare è perché lo avete già incontrato protagonista dell’Isola del tesoro di Stevenson. Ebbene Larsson – docente, traduttore, velista e scrittore, ovviamente – si è impossessato del personaggio e lo ha ri-raccontato a modo suo. Che è un modo colto, pieno di informazioni storiche, con personaggi realmente esistiti – primo fra tutti Daniel Defoe, l’autore del Robinson Crusoe con cui Long John intrattiene una sorta di amicizia e a cui si rivolge in vari momenti del racconto. Non preoccupatevi se i vostri ricordi di quelle letture “da ragazzi” latitano. C’è Bjorn Larsson a farle tornare vivide, attraverso le parole dirette di Silver, pirata e – qui – letterato di prim’ordine. Eh sì, la letteratura, l’arte dello scrivere, è protagonista tanto quanto gli arrembaggi, le crudeltà di capitani sadici e ignoranti, le disumane condizioni dei carichi di schiavi, le tempeste devastanti… tutto avvolto da un’atmosfera romanzesca e avventurosa.
Tra un mojito (poteva mancare il rum?), un calice di bollicine, un bicchierino di vodka svedese – in onore di uno scrittore che siamo felice di ospitare – ne parleranno Paolo Schiavi, Silvia Bergero, Chiara Giuria e tutti quelli che vorranno partecipare a questa serata unica e esclusiva.
Il circolo degli Inquieti, nella persona del suo vicepresidente Dario Caruso interverrà con una intervista – conversazione a Larsson sull’inquietudine a cui consegnerà, al termine, la Tessera di Socio Onorario. Un riconoscimento che sottolinea una volta di più l’importanza dello scrittore e dell’evento savonese.

Menu