La scuola al centro della Festa.

Il Circolo degli Inquieti, in concomitanza con la Festa dell’Inquietudine, mette al centro la scuola, attivando sempre nuovi progetti e collaborazioni. Lo scopo è quello di stimolare il confronto tra il mondo dei giovani e il mondo dell’impresa e la società in generale.

Attraverso la collaborazione tra il Circolo e i docenti in particolare delle  scuole di Finale Ligure sono stati sviluppati e realizzati diversi percorsi formativi che, di anno in anno, vedono coinvolti non solo insegnanti di diverse discipline ma anche un sempre maggior numero di studenti.

Nel corso di questi anni il percorso ha portato a diverse esperienze che hanno permesso una conoscenza maggior del lavoro in azienda, l’applicazione di metodologie scientifiche, un approfondimento di temi di attualità e la conoscenza dei più moderni strumenti di comunicazione. Quest’anno il progetto vede l’approfondimento di un tema di avanguardia come l’e-learning e in particolare del modello Mooc, Massive Open Online Course, che le più prestigiose università del mondo stanno sperimentando proprio in questi mesi. Tale lavoro ha consentito di stimolare le classi ad una riflessione guidata e strutturata sul tema e anche di prendere effettivamente parte di corsi online di moderna generazione.

Due eventi importanti precederanno la Festa e metteranno le scuole e i loro studenti al centro: il primo, “MOOCers  Reunion” si terrà il 20 aprile alle ore 9,00 presso l’Aula Magna del liceo “A.Issel” di Finale Ligure e il secondo, “Virtù e Conoscenza” si terrà il 14 maggio alle ore 16,00 presso la Sala delle Capriate del Complesso Moumentale di Santa Caterina di Finale Ligure Borgo.

Cliccando le immagini seguenti trovate i dettagli di questi due speciali eventi che ci accompagneranno, insieme ad altri, verso la Festa dell’Inquietudine 2013:

 

Menu