Oltre ad articoli originali include anche una selezione di articoli pubblicati sul N. 3 Giugno — Luglio 2012 de “La Civetta della Liguria d’Occidente” , bimestrale glocal del “Circolo degli Inquieti” (www.circoloinquieti.it). Nato nel 1996, si definisce “glocal” per la volontà del Circolo degli Inquieti, che ha le sue origini in Liguria, di crescere localmente interagendo con sistemi e realtà complesse globali.
La sua linea editoriale è ispirata dalla concezione dell’Inquietudine su cui si fondano riflessioni e iniziative del Circolo di cui è l’house-organ: “inquietudine è conoscenza e crescita culturale e sentimentale inquietudine non caratterizza solo chi vive stati d’angoscia o d’ansia inquietudine avvolge e pervade chi ama, chi è tormentato dalla creatività artistica, chi ha desiderio di conoscenza, chi è pervaso dal dubbio, chi è affascinato dal mistero, chi è sedotto dalla vita, chi partecipa ai drammi dell’umanità contemporanea e, ancor più, chi ne è afflitto direttamente” La pubblicazione trae il nome dall’animale sacro ad Atena e a Minerva.
La figura di questo uccello, capace di vedere di notte, è strettamente legata alla dea della saggezza. Essa appare in varie raffigurazioni in aree geografiche e civiltà diverse: la più antica risale al 13000 A.C. in una grotta in Francia; in Grecia compare sulla moneta da 1 euro, come nel V sec. A.C. compariva sulle tetradracme ateniesi. Quasi ovunque era simbolo di rinascita spirituale.
Leggi su Scribd tutti i documenti della Civetta Web N. 3/2012