Premio Gallesio, Seconda Edizione

Una novità di questa VI edizione della Festa dell’Inquietudine sarà il Premio dedicato a Giorgio Gallesio, eminente scienziato Inquieto, un Italiano illustre, nato nella terra patria della Festa. Questo perché sarà una Festa ad alto tasso culturale: il tema conduttore, Virtù e Conoscenza, lo richiede e il Comune ospitante se lo merita. Finale Ligure ha un’intensa, continua e originale attività culturale, ma ancora prima è terriotorio di grande rilievo storico-culturale-ambientale. In esso esistono diverse eccellenze di valore nazionale e internazionale e nell’edizione 2013 intendiamo valorizzarle. Una di queste è il grande scienziato Gallesio che ebbe i suoi Natali nel 1772 proprio a Finalborgo, nel cuore storico di Finale Ligure, e che ora è sepolto tra gli uomini illustri nel chiostro della Basilica di Santa Croce a Firenze. Il Premio a lui dedicato farà quindi riferimento alla sua “Pomona Italiana“, la prima e più importante raccolta di immagini e descrizioni di frutta e alberi fruttiferi realizzata in Italia. Con questo Premio sarà riconosciuta una personalità che si è distinta nell’ambito naturalistico e, specificamente, botanico, ma non solo.

Il Vincitore della Prima Edizione del Premio Giorgio Gallesio è stato l’Architetto Paolo Pejrone i cui famosi parchi e giardini hanno costellato tutto il mondo. Ecco la biografia di questa eccellente personalità.

Paolo Pejrone è nato nel 1941 da una nobile famiglia piemontese, si è laureato in architettura al Politecnico di Torino ed ha collaborato con il grande paesaggista inglese Russel Page. I suoi famosi parchi e giardini si trovano appunto in tutto il mondo, come Villar Perosa, realizzato per la famiglia Agnelli, ma anche i parchi e i giardini di Mary e Alain de Rothschild, dell’Aga Khan Karim, di Valentino, dei principi Borghese, dei principi Sainjust e molti altri ancora. Ha diretto il restauro dell’orto della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme e dell’orto di Eliogabalo, entrambi a Roma. E’ scrittore di successo, le sue opere sono pubblicate da Mondadori-Electa (I mie giardini, Orti felici), Einaudi (La pazienza del giardiniere) e Feltrinelli (In giardino non si è mai soli. Diario di un giardiniere curioso, Il vero giardiniere non si arrende. Cronache di ordinaria pazienza). Collabora con importanti giornali e riviste come La Stampa, per pubblica articoli settimanalmente, Gardenia e con l’editrice Condé Nast. Ricopre importanti ruoli in varie associazioni che si occupano della tutela e difesa del paesaggio come il FAI, l’Accademia Piemontese del Giardino (che ha fondato), l’International Dendrology Society e l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio e l’Associazione Amici dei Giardini Hanbury. E’ ideatore e fondatore della manifestazione “Tre giorni per il Giardino” che si svolge ogni anno al Castello di Masino. Vive nella sua tenuta a Revello (Cuneo) circondata da un meraviglioso parco di cinque ettari coltivato con tecniche biologiche.

A giorni si rivelerà chi sarà il Vincitore della II edizione