LETTERE DA UN PAESE IN GUERRA: i “SUBBUGLIO!”

“La domanda riguardo i motivi per cui la musica esercita un potere così forte, è lungi dall’aver trovato una risposta. Ed è una domanda che tocca la parte più intima degli esseri umani.” (Oliver Sacks).

Da sempre la musica manifesta in tutte le società il suo potere di raggruppare le persone per farle condividere emozioni, con il canto o con il ballo. Ed è possibile immaginarle così attorno ai primi fuochi, centomila anni fa. Anche oggi le funzioni religiose, i festival, i concerti, consentono di riassaporare tale emozione collettiva e senso di unione. Con le loro “Lettere” i Subbuglio! propongono un percorso empatico dove il potere evocativo della musica viene usato per suscitare emozioni, indignazione e voglia di libertà

Roberto Grossi, voce Autore dei testi e delle musiche è, insieme a Antonio Di Salvo, il fondatore della band. Architetto, ha iniziato gli studi di chitarra classica per poi dedicarsi a quella elettrica ed infine alla voce, studiando canto alla scuola “Music Line” di Genova con la vocalist Claudia Sanguineti e, successivamente, con Danila Satragno. Tra le altre attività, si occupa dell’organizzazione di eventi musicali.

Antonio Di Salvo, chitarre. Inizialmente di formazione classica, ha successivamente orientato i suoi studi alla chitarra jazz e al funky. Ha alle spalle una lunga esperienza con numerose band della riviera ligure, tra cui alcune cover band con Roberto Grossi con il quale, dal 2004, collabora al progetto “Subbuglio!”, contribuendo sia alla composizione, sia all’arrangiamento dei brani dell’album d’esordio “Surf ferroviario”.

Roberto Rosa, basso. Nato in una famiglia di musicisti, comincia a suonare il basso giovanissimo. Le sue influenze musicali sono molteplici: dal blues al folk, dal punk alla fusion, al progressive. Dal 2006 fa parte dei “Subbuglio!”. In precedenza ha fatto parte dei “Monjoie”, gruppo etno-pop, con i quali ha suonato ad Arezzo Wave nel 2002 e pubblicato 2 cd: “Contravveleno” e “Il Bacio Di Polifemo”.

Alessio Briano, tastiere. Ha partecipato a numerosi progetti musicali, tra cui i “Sixties Boys”, con i quali ha supportato tra gli altri P. Bonfanti, i Nomadi e Mal. Nel 2007 ha frequentato il corso di arrangiamento e registrazione audio con l’ausilio di computer presso la scuola Ferrato Cilea di Savona. Oltre ai Subbuglio! collabora con vari gruppi cover e piano bar.

Alfio Badano, batteria. Diplomato in strumenti a percussione presso il conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo. Dal 1995 è insegnante di batteria presso le scuole private del Savonese. Dal 2009 è docente di strumenti a percussione presso la Scuola Media Statale “N. Sauro” di Imperia e nel 2011 è stato docente per un master di percussioni organizzato dalla banda di Cogoleto (GE). In qualità di batterista ha collaborato con numerosi gruppi.