Marco Pasi e la filosofia ermetica – Savona, 27 luglio 2018

TERRA INQUIETA,TERRA OCCULTA – 27 LUGLIO, SAVONA
Villa Cambiaso – Via Torino 10 – Ore 17,45
“Cos’è la Filosofia Ermetica e chi è Marco Pasi docente ad Amsterdam”
Incontro con Marco Pasi Professore Associato di Storia della Filosofia Ermetica all’Università di Amsterdam

Conduce
Il Presidente del Circolo degli Inquieti
Paolo De Santis

L’incontro sarà introdotto da
Elio Ferraris
Past President del Circolo

Nel corso della conversazione
sarà presentato il libro
Fernando Pessoa e Aleister Crowley
La Bocca dell’Inferno
a cura di Marco Pasi
Federico Tozzi Editore in Saluzzo

Il 2 settembre 1930 dal piroscafo Alcantara in rotta verso l’America del Sud sbarcano a Lisbona il noto occultista Aleister Crowley e la sua giovane compagna Hanni Jaeger. Ad aspettarli sulla banchina c’è il poeta Fernando Pessoa. Comincia così uno degli episodi più curiosi nella biografia di entrambi gli uomini. Qualche settimana più tardi, Crowley scompare nel nulla dopo avere lasciato una misteriosa lettera d’addio su una scogliera vicino a Cascais, nota come la “Bocca dell’Inferno”. Crowley si era davvero suicidato come
sembrava? E qual era il ruolo di Pessoa in questa strana vicenda? In questo libro vengono riuniti per la prima volta in edizione italiana i documenti relativi allo straordinario incontro tra il famigerato occultista inglese e il poeta portoghese, tra cui l’integralità della loro corrispondenza e il romanzo che Pessoa scrisse sulla vicenda, scoperto solo in anni recenti e ancora inedito in Italia. L’incontro di due figure eccezionali della cultura del Novecento, così diverse eppure per certi aspetti così vicine, non poteva che produrre una storia piena di mistero e di humour, come quella che viene raccontata in queste pagine.

Marco Pasi è professore associato di storia della filosofia ermetica e correnti correlate presso l’Università di Amsterdam (UvA). Si è laureato in filosofia alla Statale di Milano e ha conseguito un dottorato in storia delle religioni presso l’École Pratique des Hautes Études. È l’autore tra l’altro di “Aleister Crowley and the Temptation of Politics” (2014) e ha pubblicato numerosi saggi sulla storia dell’esoterismo tra Ottocento e Novecento, soprattutto in relazione all’arte, alla politica e alla sessualità. Ha curato diverse mostre sul rapporto tra arte e occulto. È attualmente il Segretario Generale dell’Associazione Europea per lo Studio delle Religioni (EASR) e dirige la collana Aries Book Series per Brill.

Il Circolo degli Inquieti ringrazia il Prof. Pio Vintera per la gentile concessione di Villa Cambiaso.

Grazie a Fondazione De Mari e Coop Liguria