MOOC: intervista a Manfredo Montagnana

MOOC (Massive Open Online Course) è un corso online con la possibilità di registrazione gratuita e aperta, un curriculum condiviso pubblicamente e risultati finali aperti.

I MOOC integrano social networking e risorse accessibili online; sono facilitati da professionisti leader nel campo di studio; si basano sul coinvolgimento degli “studenti” che si auto-organizzano la partecipazione in funzione di obiettivi di apprendimento, conoscenze e competenze pregresse e interessi comuni.

Anche se può condividere alcune delle convenzioni di un corso tradizionale, come ad esempio una timeline predefinita e temi settimanali da trattare, un MOOC generalmente non prevede costi e prerequisiti – salvo l’interesse a partecipare e l’accesso a Internet – non predefinisce aspettative per la partecipazione, non rilascia certificazioni formali.

MOOC sfrutta tutte le capacità del mondo digitale, risponde ai requisiti della economia post-industriale, rappresenta una innovazione distruttiva per i tradizionali sistemi di formazione scolastica, accademica, permanente. Può essere considerato il futuro, una rivoluzione o uno tsunami.

Se ne discute con Manfredo Montagnana.

[scribd id=103851956 key=key-19ul2odv9pwjz8bd85ak mode=scroll]
Menu