Ospiti edizione 2011

Massimo Angelini, nato a Genova (1959), vive a Savona; laureato in Filosofia e in Storia; dottore di ricerca in Storia urbana e rurale; collaboratore della cattedra di Storia del Pensiero scientifico (Università di Genova); autore di saggi dedicati alla storia delle mentalità, ai processi di formazione delle comunità locali fra antico regime ed età contemporanea, alla cultura popolare, alla tradizione rurale, alla bio-diversità e ai beni comuni; si occupa di metafisica e antropologia filosofica.

Nicola Davide Angerame è filosofo e critico d’arte. Laureatosi con Gianni Vattimo, ha collaborato con Il mucchio selvaggio e con le pagine culturali de L’Unità, scrivendo d’arte, cinema e letteratura. Da sei anni è senior curator della Ex Chiesa Anglicana di Alassio. Ha curato mostre sia in Italia che all’estero. Ha pubblicato articoli e saggi su Arte e Critica, Espoarte, Juliet, Segno, Art Presse (Paris), Brooklyn Rail (New York), Il Manifesto. E’ una delle firme storiche di Exibart.com. Lavora tra Milano, Alassio e New York.

Giovanni Assereto (1946) è ordinario di Storia moderna presso l’Università di Genova e direttore della Scuola di dottorato Società, culture, territorio. Tra le sue pubblicazioni: La Repubblica Ligure (Torino,1975); Sotto il felice e dolce dominio della Serenissima Repubblica. L’acquisto del Finale da parte di Genova e la distinta relazione di Filippo Cattaneo De Marini (Savona, 1999); Le metamorfosi della Repubblica (Savona, 1999). Ha curato l’edizione italiana della Statistique di G. Chabrol de Volvic (Savona, 1994), una Storia della Facoltà di Lettere genovese (Genova, 2003) e la Storia della Liguria (Laterza, 2007).

Carlo Avignolo, Docente di Scienze Liceo Scientifico Statale “Arturo Issel” di Finale Ligure SV.

Giuseppe Barbera Ordinario di Colture Arboree all’Università di Palermo. Si occupa di alberi, sistemi e paesaggi agrari. Tra i suoi libri Tuttifrutti, Viaggio tra gli alberi mediterranei tra scienza e letteratura, (Oscar Mondadori), Premio Giardini Hanbury, Grinzane Cavour 2007 e Abbracciare gli alberi. Mille buone ragioni per piantarli e difenderli, Mondadori (2009)Per il FAI ha curato il recupero della Kolymbetra nella Valle dei Templi e il giardino Donnafugata nell’isola di Pantelleria.

Alessandro Bartoli, (1978), avvocato. Si occupa da diversi anni della storia della presenza britannica in Riviera e in Italia. E’ autore dei volumi Le colonie britanniche in Riviera tra Ottocento e Novecento e The british colonies in the Italian Riviera in ‘800 and ‘900 (Fondazione De Mari, 2008). Ha curato, altresì, la pubblicazione in ristampa anastatica del libro “Alcune ricette di cucina per l’uso degli Inglesi in Italia” di E.R. Dickinson (Daner Elio Ferraris editore).

Alessandro Bergonzoni, nasce a Bologna nel 1958. Prolifico e personalissimo autore e attore teatrale ha al suo attivo 13 spettacoli, innumerevoli libri, trasmissioni radiofoniche e collaborazioni editoriali. Dal 2005 si avvicina anche al modo dell’arte figurativa dove, di fatto, fà coincidere la sua peculiare visione di artista globale in bilico tra visioni e scrittura. Al percorso artistico unisce sempre più frequentemente un’interesse profondo per i temi legati al coma e alla malattia tenendo incontri in ambiti sia ospedalieri che accademici. Attualmente è in tour con il suo ultimo spettacolo “Urge”.

Andrea Bernagozzi, laureato in fisica all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Master in comunicazione della scienza alla SISSA di Trieste. Da quasi quindici anni impegnato in iniziative di didattica e divulgazione, attualmente è ricercatore all’Osservatorio Astrononomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, dove si occupa di pianeti extrasolari. È autore di “La fantascienza a test” (Alpha Test 2007) e con Davide Cenadelli “Seconda stella a destra. Guida turistica al Sistema Solare” (Sironi 2009).

Roberto Bernardi, Biologo con specializzazione post laurea in microbiologia, insegna dal 1981 Scienza dell’alimentazione presso l’Istituto d’Istruzione Superiore – Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “A. Migliorini” di Finale Ligure; è abilitato in Scienze dell’ Alimentazione, Chimica ed industrie agrarie, Scienze naturali chimica e geografia. Ha svolto attività di consulenza come microbiologo in laboratori di analisi clinica. Appassionato micologo dedica parte del tempo libero allo studio delle erbe alimentari e delle fonti dell’Alta Val Bormida.

Ruggero Bertelliè Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università di Siena. Consulente di banche ed altri intermediari finanziari, si occupa di Behavioral Finance, Asset management, Risk Management e Consulenza MIFID. E’ membro del CdA di una banca e di una SIM di consulenza e partecipa al comitato di sorveglianza di un fondo pensione. Ha recentemente pubblicato negli USA uno studio sulla crisi finanziaria e gli hedge fund.

Rossella Bordone,  Laureata in Scienze biologiche. Docente di Scienza degli alimenti dal 2003  e referente alla salute dal 2009 presso  l’Istituto d’Istruzione Superiore  di Finale Ligure.

Elisa Buratti, maledetta fiorentina, nata filosofa ha vissuto e vive studiando e sperimentando. Calata appieno nella vita, con tre figli, una casa nel bosco, un B&B, pratica ogni giorno la Filosofia della Quotidianità da lei inventata ben 30 anni fa.I suoi studi l’hanno portata nelle radici profonde dell’energia che anima la vita sulla terra, in tutte le sue vibrazioni e rappresentazioni matematiche, geometriche e fonemiche che hanno nei Maya la più grande espressione completa. Detesta i guru e gli specialisti perché non vi è particellazione possibile nella Vita.

Paolo Calcagno è un assegnista di ricerca dell’Università di Genova e docente a contratto di Storia moderna presso la facoltà di Lettere. Si occupa prevalentemente di storia politica e istituzionale, e ha pubblicato diversi saggi su alcune comunità liguri (Varazze, Celle Ligure) e sul controllo del territorio e del mare da parte del governo genovese fra XVI e XVIII secolo. Relativamente alla storia di Finale, ha curato gli atti del convegno «Finale fra le potenze di antico regime» (2009).

Giacomo Campora, 44 anni, Master in Economia allo Scottish Doctoral Programme ha lavorato come gestore di patrimoni in Arca SGR, successivamente in Allianz Asset Management di Monaco di Baviera e poi con il ruolo di Research and Sales azionario Europa per Merrill Lynch U.S.A. Rientrato nel gruppo Allianz dapprima è Direttore Asset Management in Lloyd Adriatico e poi Direttore Generale Ras Asset Management SGR. Oggi è Amministratore Delegato Allianz Bank Financial Advisors ed Amministratore Delegato Investitori SGR.

Ilaria Caprioglio, mamma di Jacopo, Edoardo e Vittoria, nei momenti liberi è avvocato e collabora con Riviste specializzate in materia tributaria. E’ autrice del libro “Milano-Collezioni andata e ritorno” nel quale narra la sua esperienza nel mondo della moda e di “Gomitoli srotolati” (Libero di scrivere ed.).

Ilaria Capua, Direttore del Centro di Referenza Nazionale, FAO ed OIE per Influenza Aviaria e Malattia di Newcastle, Centro di Collaborazione OIE per le malattie infettive all’interfaccia uomo-animale e del Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate dell’Istututo Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. Coordina a livello internazionale, attività di diagnostica e ricerca nel campo dei virus influenzali animali in particolare per gli aspetti di sanità pubblica. Collabora con organismi internazionali quali UE, OMS, FAO, OIE e CDC di Atlanta nella gestione della crisi internazionale da virus H5N1 e su altre malattie infettive emergenti.

Dario B. Caruso, chitarrista, compositore e didatta. Tra le pubblicazioni: Omaggio a Castelnuovo Tedesco per chitarra sola e Le voci dell’anima per tre chitarre (Edizioni Bérben). Nel 2008 edita il cd 9cento Guitar Duo (Casa Musicale Eco). L’impegno di diffusione della cultura musicale si concretizza nel tessuto intellettuale della sua città attraverso il Circolo degli Inquieti – di cui è socio fondatore – e Il Manipolo della Musica con la Scuola Etica di Chitarra Classica. Nel 2010 ha presentato Una storia della Mancia, ispirato al Don Chisciotte di Cervantes e interpretato dalla Compagnia Teatrale Miagoli.

Claudio G. Casati, attualmente si occupa di ricerca sui sistemi di gestione aziendale e di alta formazione professionale. Precedentemente come dirigente industriale ha coperto posizioni manageriali nelle operations in società multinazionali; come consulente di direzione ha operato in grandi e medie aziende nelle aree della supply chain, produzione e manutenzione. Nato a Savona, laureato in Scienze Matematiche all’Università di Torino, diplomato in Direzione Aziendale alla SDA Bocconi di Milano.

 

Alessio Delfino, 1976. Lavora tra Savona e Milano. L’approccio al mezzo fotografico avviene in giovanissima età. Dal 1996 lavora come fotografo, creativo e art director pubblicitario. Per Alessio Delfino la fotografia è un mezzo per creare immagini, come una volta era concesso solo alla pittura. Le immagini non copiano il mondo, sono la proiezione della coscienza dell’artista, senza tempo, e non riconducibili ad un luogo specifico. Espone i suoi lavori in Gallerie, Musei e spazi pubblici in Italia e all’Estero.

Teo De Luigi, regista-documentarista, riminese, ha collaborato per tredici anni ai programmi Rai di Sergio Zavoli. Direttore artistico di Stream e Sky tv, ha realizzato numerosi documentari su temi sociali e culturali, fra cui:“PTSD piaga di guerra”; “L’urlo del ‘68”; “Rapiti – 1978”; “Duccio Galimberti – Il tempo dei testimoni”; “Viaggio nel mito – Fausto Coppi” ,“Cittadella Cottolengo”; “Rito e sangue”; “Dipingere il silenzio”. Ha pubblicato “Memoria come futuro” ed. Maggioli; “Giocare da libero” ed. Limina. E’ curatore della rassegna “DOC in BORGO”

Linda Finardi, laureata nella magistrale in Scienze della Comunicazione Sociale ed Istituzionale. Si interessa principalmente di comunicazione mass-mediatica con particolare attenzione ad internet sui versanti della comunicazione di impresa, pubblica-politica e culturale in genere. Ha pubblicato su RIV, Rivista Scientifica di Valutazione.

Maura Franchi insegna Sociologia dei consumi e Neuromarketing all’Università di Parma. Studia i comportamenti di consumo, preferenze e strategie di scelta, rivisitando le categorie socioeconomiche alla luce delle neuroscienze. Attualmente si interessa dei network sociali e della loro influenza sulle preferenze individuali. Tra le ultime pubblicazioni: Scelte economiche e neuroscienze. Razionalità, emozioni, relazioni, Carocci, 2009; Il cibo flessibile. Nuovi comportamenti di consumo, Carocci, 2009; Raccontare il consumo. Strumenti per l’analisi, Franco Angeli, 2008; Il senso del consumo, Bruno Mondadori, 2007, Mobili alla meta. I giovani tra università e lavoro, Donzelli, 2005.

Susanna Garavaglia, scrittrice e ricercatrice, naturopata e counselor, ha dato vita a iniziative varie per promuovere la creatività e la crescita umana. Dal 2010 si è ritirata da quasi tutto e, da “battitore libero”, studia e diffonde la trasformazione del futuro.Ha pubblicato “La Scrittura dell’Anima”, “Diario di Psicosomatica”, “L’Anima del Successo”, “365 Pensieri per l’Anima” (editi con Tecniche Nuove ) e “Stavolta sarò femmina”  ed. Stazione Celeste.

Chiara Lista, medico specializzato in medicina interna ama esplorare i mondi sommersi che stanno aldilà della forma corporea e della malattia. Poiché ama anche giocare propone un utilizzo giocoso dei tarocchi -Pinocchio nel paese dei Tarocchi- come strumento per accedere a quei mondi attraverso le immagini, in modo che ciascuno sia in grado di accedere a quel futuro che è già dentro di sé.

Mariarosa Mancuso, critica cinematografica, ha studiato filosofia e ha cominciato a occuparsi di cinema per le radio della svizzera italiana. Lavora per Il Foglio sin dai primi numeri e ha tradotto i racconti di Edgar Allan Poe. Ha raccolto le recensioni di un anno di lavoro in un libro del Foglio che ha preso il nome dalla rubrica del sito, Nuovo cinema Mancuso. Nel 2010 Rizzoli ha aggiornato e ristampato Nuovo cinema Mancuso, con la partecipazione di Giuliano Ferrara e Aldo Grasso.

Emanuela Martini, nata a Forlì, laureata a Bologna, Scienze politiche, ramo sociologico con tesi in Comunicazioni di massa. Accanita spettatrice fin dall’età di due anni (il cinema era una passione di famiglia), ha fatto l’assistente all’università, diretto per 10 anni una rivista di cinema, collaborato con la Mostra di Venezia, è stata direttore di Bergamo Film Meeting. Oggi è vicedirettore del Torino Film Festival. Ha scritto molto, articoli, saggi, libri. Ha avuto la fortuna di trasformare una passione in un lavoro, ma non sa ancora cosa vorrebbe fare da grande.

Armando Massarenti, laureato in filosofia, è responsabile della pagina Scienza e filosofia del domenicale del “Sole 24 Ore”. Per Guanda ha pubblicato Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima (Premio filosofico Castiglioncello 2007, Premio di saggistica Città delle rose 2007), Staminalia (2008), Il filosofo tascabile (2009) e Dizionario delle idee non comuni (2010). Per Laterza la cura del volume Stramaledettamente  logico.  Esercizi filosofici su pellicola; per Einaudi, insieme a P. Donghi e G. Corbellini, Bi(blio)etica. Istruzioni per l’uso, da cui Luca Ronconi ha ricavato uni spettacolo teatrale nel 2006.

Eliana Massone, insegna italiano e storia all’Istituto Secondario di Finale Ligure. Da oltre un trentennio nel mondo della scuola, ne vive le contraddizioni e il disagio, ma non ha smesso di imparare, di divertirsi (moderatamente) e continua a considerare felice la sua scelta professionale.

Nella Mazzoni, psicologa psicoterapeuta da trent’anni non ha ancora perso la voglia di cimentarsi con la professione e con i suoi limiti. Si è occupata anche di etica professionale. È una SPIA (Sentieri di Psicologia Integrata e Applicata)

Valerio Meattini, Ordinario di Filosofia teoretica all’Univer. di Bari, si è laureato in filosofia a Pisa su Piero Martinetti. In seguito ha studiato a Napoli, Torino e Heidelberg. Oltre alle studi su Platone ha pubblicato lavori su Cartesio, Spinoza, Berkeley, Kant e Schopenhauer. Tra le sue opere teoretiche figurano: Il luogo del capire; Etica e conoscenza; Sul filo del dubbio; Ragione umana, scetticismo e valori. Ha inoltre scritto e rappresentato opere teatrali, racconti e libri di poesie (tra cui Sub rosa). Ha scritto per pittori e scultori.

Paolo Mieli, storico, nato a Milano il 25 febbraio 1949. Laureato in storia moderna nel 1972 a La Sapienza di Roma con Renzo De Felice (di cui sarà assistente per alcuni anni) e Rosario Romeo, è docente di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano. Inviato all’estero, notista di politica interna, capo della sezione culturale e capo redattore centrale  fino al 1984 de L’espresso è poi passato a La repubblica. E’ stato, quindi, Direttore de La Stampa e, per due volte, del Corriere della Sera.  Dal 2009  è Presidente della RCS Libri SpA.

 

Maurizio Milani, nasce nel 1962. Nel 1987 esordisce sul palco di Zelig e fa una carriera di successo in tv come comico. Tra i suoi libri ricordiamo “L’uomo che pesava i cani” (2006) e “Del perché l’economia africana non è mai decollata” (2007). Scrive come opinionista su Il Foglio, ha una rubrica su Max e ha raccontato le disavventure del sindaco di Kyoto da Fabio Fazio a “Che tempo che fa” su Rai 3. Da poco è uscito il suo ultimo libro, “Mi sono iscritto nel registro degli indagati” (Rizzoli).

Carla Minetti, insegnante di Scienze Naturali presso il Liceo Scientifico “Issel” di Finale Ligure; come referente alla salute nella scuola ha partecipato a progetti di prevenzione delle dipendenze a livello nazionale ed europeo. Nel 2009 è relatrice al convegno “Giovani e sessualità” per l’Istituto Secondario Superiore di Finale Ligure. Laureata in Scienze Geologiche all’ Università di Torino nel 1984.

Chiara Montanari, 36 anni, pisana, una laurea in ingegneria civile e la responsabilità di essere la prima donna italiana a guidare una spedizione italo-francese in Antartide, alla base scientifica permanente Concordia dove si studiano i ghiacci, le stelle, l’atmosfera e il surriscaldamento globale. Attualmente ricercatrice al Politecnico di Milano,  si occupa di economia e management dell’università e della ricerca.

Riccardo Musso, Laureato in Storia, dottore di ricerca in Storia medievale, è direttore dell’archivio del Comune di Albenga. Collaboratore dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana e socio di varie istituzioni e società storiche, si occupa di storia istituzionale genovese e ligure, tema sul quale ha pubblicato vari articoli in riviste italiane e straniere. Alcuni suoi contributi hanno riguardato anche Finale in età spagnola. Attualmente sta preparando un volume sui marchesi Del Carretto nel periodo rinascimentale.

Gianluca Paciucci, insegna Lettere presso il Liceo “A. Issel” di Finale Ligure. Presso l’Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina, è stato Responsabile dell’Ufficio culturale (2002-2006). E’ redattore del bimestrale “Guerre&Pace”. Ha pubblicato diversi testi di poesia e di politica.

Valeria Palumbo, Caporedattore centrale de L’Europeo, conduce reading teatrali, lezioni e incontri a rassegne storiche e letterarie. Membro della Sis, ha pubblicato Prestami il volto (2003, Selene, premio Il Paese delle donne), Le Donne di Alessandro Magno, Donne di Piacere e La perfidia delle donne (Sonzogno, 2005-2006); Svestite da uomo (Bur, 2007); Le figlie di Lilith (Odradek, 2008); L’ora delle Ragazze Alpha (2009, Fermento, premio selezione Anguillara Sabazia 2010); La Divina suocera e Dalla chioma di Athena (Odradek, 2010); Veronica Franco (Edizionianordest, 2011).

Daniele Pampararo, docente di italiano e storia nelle scuole superiori dal 1980, dal 2007 insegnante di  storia e filosofia al Liceo Scientifico Statale “Arturo Issel” di Finale Ligure SV.

Domingo Paola, Insegnante di matematica e fisica presso il Liceo Issel di Finale Ligure, si occupa da quasi trent’anni di ricerca in educazione matematica collaborando con Nuclei di Ricerca Didattica dei Dipartimenti di Matematica delle Università di Genova e Torino. Da quattro anni ricopre il ruolo di vicepresidente della CIEAEM (Commission Internationl pour l’Etude et l’Amélioration de l’Enseignement des Mathématiques). Ha pubblicato numerosi lavori sulla didattica della matematica e diversi libri di testo.

Luciano Pasquale, nato nel 1950 a S. Sebastiano Curone (AL) da famiglia contadina. Laureato in Scienze Politiche inizia a lavorare nel 1974 come impiegato all’Ufficio Studi dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte. Dal 1977 al 1982 è responsabile dell’Ufficio Trasporti e Territorio della Federazione Regionale degli Industriali del Piemonte e quindi Direttore dell’Unione Industriali della Provincia di Savona. Per 10 anni Presidente della Fondazione A. De Mari Cassa di Risparmio di Savona, attualmente ricopre gli incarichi di Presidente della Cassa di Risparmio di Savona e di Presidente della Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Savona.

Marco Pesatori Laureato in storia della critica d’arte, Marco Pesatori è studioso di astrologia e di “cultura poetica dello zodiaco”. Collabora con “Astra”, “Vogue”, “D di Repubblica” e nel 1993 ha fondato la rivista-work-shop “Minima Astrologica”. Ha pubblicato diversi libri fra i quali “Segni” e “2009 Anticipazioni, Riflessioni, Pre-visioni Astrologiche sul nuovo anno segno per segno” entrambi editi da Baldini Castoldi Dalai, “Astrologia del Novecento” (F.K. Edizioni) e “Astrologia per intellettuali” (Neri Pozza Edizioni). Ha cercato negli anni recenti di vedere e praticare la disciplina dello zodiaco oltre la lettera della semplice conoscenza tecnica e interpretativa e soprattutto di un certo uso corrente che la impoverisce e ne limita le potenzialità a banalità ben note.

Paola Pica, giornalista economica Corriere della Sera e Corriere.it.

Massimo Polidoro, scrittore e giornalista, già docente di “Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca, è tra i fondatori con Piero Angela del Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale (CICAP). Collaboratore di “Focus” è autore di oltre trenta libri. Il suo ultimo lavoro, un romanzo per ragazzi, si intitola “La squadra dell’impossibile – La notte di Dracula” (Battello a Vapore).

Mauro Polliotto, insegnante Tecnico Pratico di Cucina presso l’Istituto Alberghiero di Finale ligure ininterrottamente dal 1976. Negli ultimi 10 anni anche docente di Laboratorio di Organizzazione e Gestione dei Servizi Ristorativi nelle classi post-qualifica.

Livio Raimondi, Direttore Generale di Ras Asset Management SGR dal 1998, ora Allianz Global Investors Italia SGR. E’ Presidente di Ras Alternative Investments SGR, Chairman di Darta Investment Funds Plc e Membro del Consiglio Direttivo di Assogestioni. Entra a far parte del Gruppo Ras nel 1982 in qualita’ di analista finanziario e assistente alla gestione sui mercati del reddito fisso. In seguito lavora per Cofina (1985-1989), societa’ fiduciaria del Gruppo, dove e’ responsabile degli investimenti per la clientela privata. Successivamente (1989-1998 ) in Gestiras S.p.A., societa’ di gestione di fondi comuni di investimento, ha la responsabilita’ degli investimenti sul mercato domestico e dei principali Fondi della Societa’. Nato a Milano nel 1958, si e’ laureato in Economia e Commercio presso l’Universita’ Bocconi di Milano.

Carlo Alberto Redi, Ordinario di Zoologia e Biologia dello Sviluppo, Università di Pavia. Socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, managing editor dell’European Journal Histochemistry.Membro del Comitato Nazionale Biosicurezza, Biotecnologie e Scienze della Vita; già membro della Commissione Dulbecco sull’uso delle staminali. Dirige il gruppo che ha partecipato alla clonazione del primo topo, cumulina (1998), con Ryuzo Yanagimachi. Si occupa dello sviluppo di un citoplasto artificiale per la riprogrammazione genetica dei nuclei di cellule somatiche.

 

Doriana Rodino, dottore di ricerca in biologia, si è specializzata in comunicazione della scienza alla SISSA di Trieste. Vive a Pavia ma lavora a Milano, dove si occupa di didattica ed editoria collaborando con Sironi editore, Alpha Test e Mondadori education. È presidente dell’associazione culturale micologica “Il Quinto Regno” che si occupa di divulgazione scientifica. Per Sironi ha curato “Naturale è bello.La scienza dei rimedi naturali di bellezza” e ha tradotto “No dieta. Ritrovare un equilibrio tra benessere e piacere di mangiare”.

Claudio Romeni, fisico, insegna Matematica e Fisica presso il Liceo Issel di Finale Ligure. Da oltre vent’anni svolge un’intensa attività editoriale come autore, progettista e consulente di testi di matematica, fisica, astronomia e informatica.  Per Zanichelli ha curato l’edizione italiana del Cutnell, Johnson Fisica (2009).

Fulvio Rosso, Diplomato all’Istituto d’Arte d’Imperia, corso di studio “Arte della Grafica Pubblicitaria e della Fotografia” e laureato all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, con specializzazione in Pittura. Fotografo professionista dagli anni Settanta, si è occupato in prevalenza di foto per l’arte, il paesaggio e l’architettura. E’ insegnante di Tecnica fotografica presso l’ Istituto Secondario Superiore del Finale. Collabora con le Amministrazioni Regionali, Provinciali e Comunali della Liguria per la realizzazione di cataloghi e volumi d’arte. Nato a Savona il 17 Maggio 1952.

Gino Russolaurea in Scienze Politiche Internazionali ed in Filosofia all’Università di Genova. A Parigi si diploma in fotografia all’Istituto Speos. Reporter di politica, economia e sociali su testate editoriali nazionali ed internazionali con cui collabora come fotografo e giornalista indipendente. E’ cofondatore e presidente dell’ l’Associazione Culturale Frammenti la cui mission è orientata   a promuovere l’immagine fotografica come veicolo di conoscenza, emozione  e sensibilizzazione delle problematiche del mondo. E’ impegnato dal 2005 come Art director nella Rassegna dell’Immagine di Mare di  Finale Ligure.

Giulio Sandini, Direttore del Dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervello  presso l’Istituto Italiano di Tecnologia e Ordinario di bioingegneria presso l’Università di Genova ha sviluppato competenze multidisciplinari, anche attraverso numerose permanenze all’estero, nell’ambito della visione, della costruzione di esseri artificiali e delle aree di sovrapposizione tra robotica e  neuroscienze. Fra i temi guida del dipartimento la realizzazione di robot umanoidi in grado di apprendere (iCub),  lo studio dello sviluppo delle capacità cognitive umane, la connessione fra dispositivi artificiali e sistema nervoso.

Loredana Sciolla, Ordinario di Sociologia  presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino.  Tra le sue  pubblicazioni recenti: Identità. Il soggetto e la trasformazione dei legami sociali (Ediesse, Roma 2010);  Processi e trasformazioni sociali. La società europea dagli anni Sessanta ad oggi (a cura) (Laterza, Roma-Bari 2009);  Sociologia dei processi culturali (Il Mulino, Bologna 2007);  La socializzazione flessibile. Identità e trasmissione di valori tra i giovani (con F. Garelli e A. Palmonari, Bologna 2006); La cittadinanza a scuola. Fiducia, impegno pubblico e valori civili (con M. D’Agati, Rosenberg & Sellier, Torino 2006); La sfida dei valori. Rispetto delle regole e rispetto dei diritti in Italia (Il Mulino, Bologna 2004).

 

Sergio Sorgi, è Vice Presidente di Progetica ed esperto di welfare, educazione e pianificazione finanziaria. E’ autore di diversi articoli pubblicati dalla stampa specializzata e di undici libri sul tema della sicurezza sociale e della finanza personale. Dal 2006 si occupa dell’insicurezza sociale e del rapporto tra ansia e fattori decisionali. Dal 2007 è impegnato nel gruppo di lavoro dell’UNI che definisce le norme di qualità sulla pianificazione finanziaria. In maggio 2011 è stato invitato in qualità di relatore al Workshop Iso di Amsterdam sul tema del “contributo della pianificazione finanziaria alla sicurezza sociale ed alla protezione dei consumatori”.

Silvia Taliente, psicologa psicoterapeuta da trent’anni, vive e  lavora in Liguria dove è arrivata molto tempo fa per  inseguire la sua passione per la vela. È una SPIA (Sentieri di Psicologia Integrata e Applicata).

Massimiliano Vaira, insegna Sociologia dei Processi Culturali e Sociologia dell’Educazione e Politiche dell’Istruzione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Pavia. È membro del Centro Interdipartimentale di Ricerche e Studi sui Sistemi di Istruzione Superiore (CIRSIS) della stessa Università, del Consortium of Higher Education Researchers (CHER), del della Sezione Educazione (di cui è membro del comitato scientifico) e della Sezione Economia, Lavoro, Organizzazione dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS).

*****
Direttore editoriale de La Civetta è Elio Ferraris. Fondatore e Presidente del Circolo degli Inquieti, animatore culturale e organizzatore di eventi ha ideato e diretto le tre edizioni della Festa dell’Inquietudine. Dal 1992 al 2009 ha svolto l’attività di piccolo editore. Precedentemente ha ricoperto ruoli di direzione a livello locale e nazionale in politica e in aziende. Laureato in Sociologia all’Università di Trento.

La collaborazione a La Civetta avviene per invito ed è gratuita

Menu