Inquietudine e Futuro – Programma Edizione 2011

Vai al PROGRAMMA DI DOMENICA 29 MAGGIO 2011

PRIMA DELLA FESTA

Progetti Inquieti:

Spettacolo “Il futuro e’ nostro”
Gli adolescenti della classe 3^ F, coordinati da Dario B. Caruso, propongono letture, dialoghi e riflessioni musicali sul tema del  futuro. Con un occhio rivolto al passato.
Scuola Secondaria di I° Grado “Aycardi-Ghiglieri”

Mostra fotografica “Regaliamo la Piazza al Futuro”
Nell’ambito del corso di Tecnica Fotografica per l’anno scolastico 2010/2011 la classe V Grafici ha realizzato i materiali per la mostra fotografica, avente come soggetto la piazza Vittorio Emanuele II di  Finale Ligure Marina.
Istituto  d’Istruzione Superiore – Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato  “Leonardo Da Vinci”, vicaria prof. Donatella Porro.

Ricerca  “Orizzonte 2020”
Gli studenti della 3c hanno rielaborato, in ottica europea/ italiana, alcune idee che possono fare la differenza per le persone e per i paesi nel secondo decennio del 21esimo secolo.
Liceo Scientifico Statale “Arturo Issel”, vicaria prof. Manuela Gianni.

Ricerca  “Panorama Alimentare 2020”
La rete alimentare globale sta subendo un cambiamento veloce, che presenta considerevoli sfide e significative opportunità. Il progetto intende fornire nuovi modi di pensare circa l’innovazione e risposte creative alle innovazioni “distruttive” che obbligheranno a ripensare ai modi di produrre, distribuire, marchiare, vendere, consumare e smaltire i prodotti alimentari.
Istituto  d’Istruzione Superiore – Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “A. Migliorini”, vicaria prof. Donatella Porro.

Prima della Festa: Mostra e Concorso

21 maggio ore 17:00 –  Sala delle Capriate  –  Presentazione libro
“La puerta a  la mar. Il Marchesato di Finale nel sistema imperiale spagnolo (1571-1713)”

Viella, Roma, 2011
di Paolo Calcagno, con Giovanni Assereto e Riccardo Musso
In seguito alla dominazione medievale dei marchesi Del Carretto, fra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento il Marchesato del Finale diventa un dominio territoriale dei re di Spagna, detentori di un impero mondiale, e per più di un secolo resta alla ribalta della grande politica internazionale.
Usato principalmente come snodo logistico per i transiti delle truppe destinate a combattere le guerre europee, preda ambita da molte potenze occidentali, il feudo finalese si trasforma in un vivace centro commerciale, capace di impensierire i governanti della Superba Repubblica di Genova.

Mostra “Tarots” di Alessio Delfino  –  21 maggio ore 18:00  –  Inaugurazione
Oratorio disciplinanti di Santa  Caterina, Finalborgo. 21 maggio -21 giugno
La nuova serie fotografica di Alessio Delfino, presenta una rilettura degli Arcani Maggiori del Tarocco Marsigliese. La fotografia monumentale e il nudo d’arte sono usati dal giovane artista per ricostruire un panorama di simboli offerti a un doppio livello di lettura: quello pellicolare ed estetizzante della composizione visibile e quello profondo, esoterico, offerto agli occhi di chi considera le immagini dei Tarocchi come un libro sapienziale, interrotto e frammentario, i cui messaggi hanno suscitato una mole inesauribile di interpretazioni, capaci ancora oggi di inquietare ed affascinare studiosi e appassionati. Presenta Nicola Angerame

Concorso Fotografico “Frammenti di Futuro”
Palazzo Ricci, Associazione Frammenti
Con il Patrocinio della Festa, l’Associazione Culturale Frammenti organizza una selezione concorso a premio dal titolo “Frammenti di futuro” rivolto agli autori che intendono esprimersi con la fotografia sul  tema conduttore della festa: Il Futuro. Tra i progetti ammessi la giuria nominerà un vincitore il cui nome sarà tenuto riservato.
La selezione è aperta a tutti ed è a titolo gratuito. Gli autori devono far pervenire entro il 30 aprile un progetto fotografico da poter presentare con una proiezione su schermo nel contesto della festa.

Serata di MERCOLEDI’ 25 MAGGIO:

20:30 Auditorium
M’illimito d’ignoto e Concento Armonico presentano