Telegrammi e Telegrafo

Da sempre le società avanzate sono basate sulle comunicazioni.  Nel tempo sono cambiati tecnologie e strumenti. Prima di eMail, SMS, Facebook e Twitter c’era il Telegramma, universalmente utilizzato per 155 anni dal 1851 al 2006.

Telegramma e Telegrafo

Il telegramma – messaggio spedito da un operatore  utilizzando il codice Morse e il telegrafo – è stato la prima forma di comunicazione a lunga distanza. L’inventore del codice Morse, Samuel Morse, inviò il primo telegramma da Washington al suo socio Alfred Vail a Baltimora il 26 Maggio 1844. L’invenzione del telegrafo inaugurò una nuova era per il mondo delle comunicazioni cambiando radicalmente metodi di lavoro e stili di vita paragonabili all’impatto della tecnologia  cutting-edge di Internet.

Con la conclusione che il telegrafo è stato rinominato “The Victorian Internet”.

Pertanto non è anacronistico che i Telegrammi siano stati utilizzati operativamente per oltre 15 decenni – dal 1851 al 2006 –  un periodo di grandi scoperte e innovazioni. Hanno annunciato il primo volo dei fratelli Wright a Kitty Hawk, North Carolina nel 1903, la prima traversata aerea dell’Oceano Atlantico in solitario e senza scalo di Charles Lindbergh nel 1927, l’inizio della prima Guerra Mondiale nel 1914, l’assegnazione del Nobel per la letteratura a Salvatore Quasimodo nel 1959,  fino ai quasi 2 milioni di telegrammi in partenza da Milano nel 1960.

Il maggiore vantaggio, tuttora ineguagliato, del telegramma è la capacità di consegnare, porta a porta, quasi in tempo reale,  individualmente un messaggio scritto.

1901 Eastern Telegraph

Telegrammi di Jehanne Françoise Jardin

Jehanne Françoise Jardin ha vissuto in prima persona le trasformazioni dell’industria delle telecomunicazioni in Italia. 1958, appena diplomata, è assunta dalla concessionaria regionale STIPEL – Società Telefonica Interregionale Piemontese e Lombarda. 1964 passa alle dipendenze del monopolista nazionale SIP – Società Italiana per l’Esercizio Telefonico. 1994 lascia il servizio da Telecom Italia nata con la liberalizzazione del mercato telefonico.

A periodi, negli anni 1960-70, ha coordinato le “Ragazze dell’uno-otto-sei”, servizio dettatura telegrammi, di Milano. Con la loro collaborazione sono stati selezionati oltre 200 telegrammi interessanti, strani e curiosi: telegrammi d’amore, di condoglianze, nuziali, politici, sportivi, di auguri, per un lieto evento.

“Telegrammi” è pubblicato da ilmiolibro.it

Anteprima di “Telegrammi”

Scheda libro “Telegrammi”